Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di analizzare le interconnessioni esistenti tra la Pedagogia speciale e la figura professionale dell’educatore sociale territoriale. Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle categorie pedagogiche della cura educativa, dell’aiuto, della riduzione dell’ handicap per promuovere il processo d’integrazione delle diversità.

Programma

Parte istituzionale L?epistemologia della Pedagogia speciale. La Pedagogia speciale e i territori di confine La Pedagogia speciale come pedagogia dell?integrazione Aver cura delle persone ?diverse? La relazione d?aiuto Complessit? e diversit? Le ambiguit? terminologiche in Pedagogia speciale Parte monografica L?educatore sociale territoriale: identit?, ruolo e competenze Il problema della formazione L?educatore sociale territoriale interpretato dalla Pedagogia speciale Un operatore per la ?riduzione dell?handicap? L?educatore sociale territoriale, i modelli progettuali e la didattica extra scolastica Nuove professionalit? educative e relazione di aiuto

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche
Testi di studio
P. Gaspari, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Guerini, Milano, 2002. (a cura di) E. Catarsi, La relazione di aiuto nelle scuole e nei servizi socioeducativi, Del Cerro, Pisa, 2004. P. Gaspari, L?educatore professionale. Una provocazione per la pedagogia contemporanea, Anicia, Roma, 2002.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top