Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere sul piano progettuale, ed eventualmente svolgere in termini operativi, una ricerca in campo educativo.
Programma
1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le problematiche storico-evolutive ed epistemologiche della ricerca in campo educativo: l'empirismo e lo sperimentalismo pedagogico; la quantit? e l'emergenza della qualit?; le scienze e la scientificit? dell'educazione; lo sviluppo della ricerca; gli strumenti della ricerca: l'osservazione; il questionario, l'intervista e il colloquio; i test; i modelli, i contesti e le esperienze in educazione: le esperienze performative; il sistema dei laboratori; la ricerca-azione; gli strumenti di misurazione nella ricerca didattica.
2. Parti monografiche: il corso si propone l?obiettivo di approfondire: a) la realt? laboratoriale in ambito didattico; b) il percorso di scientificizzazione della pedagogia attraverso l?opera di J. Piaget.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- 1. Parte generale
R. Travaglini, La ricerca in campo educativo, Carocci, Roma 2002.
2. Parti monografiche
a) R. Travaglini, Il laboratorio didattico, Guerini, Milano (in corso di pubblicazione). Se il volume non fosse pubblicato in tempo utile per l?esame, pu? essere sostituito con: F. Frabboni, Il laboratorio, Laterza, Roma-Bari 2004.
b) N. Filograsso (a cura di), Piaget e l?educazione della mente, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione).
A integrazione della parte generale, il docente fornir? ulteriori indicazioni bibliografiche sull?uso delle tecniche statistiche di base nella ricerca educativa.
- Modalità di
accertamento
- Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.