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PEDOLOGIA CON ELEMENTI DI TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Veneri Lunedì, 9.00 - 11.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione del “sistema suolo”, sia perché esso rappresenta il risultato delle azioni ed interazioni di fattori naturali ed antropici sulle rocce della superficie terrestre, e in quanto tale costituisce un importante indicatore delle condizioni ambientali sia attuali che del passato storico e geologico, sia per l’importanza che esso riveste per l’ecosistema e per l’ambiente in cui si sviluppano le attività umane. Soprattutto sotto questo secondo aspetto il suolo rappresenta un elemento indispensabile, ma risulta anche estremamente vulnerabile e, per di più, difficilmente rinnovabile; si tratta quindi di una risorsa economica e ambientale importante, la cui corretta salvaguardia e conservazione non può prescindere da una adeguata conoscenza dei meccanismi che ne determinano il naturale equilibrio dinamico. Il percorso formativo si articola pertanto attraverso l’analisi dei fattori e dei processi di formazione ed evoluzione del suolo, la descrizione del profilo pedologico, le tecniche e metodi di analisi dei suoli, i principali sistemi di classificazione tassonomica, le metodologie di rilevamento e cartografia dei suoli. Vengono inoltre trattati i temi della definizione delle capacità e delle limitazioni d’uso ed i problemi di vulnerabilità, protezione e conservazione del suolo.

Programma

Introduzione. La Pedologia nell’ambito delle Scienze e Tecnologie per la natura. - Parte prima: Elementi di topografia e cartografia. Definizione e finalità. La forma della superficie terrestre, le superfici di riferimento, le proiezioni geografiche, rilievi planimetrici e altimetrici, metodi di rappresentazione della superficie terrestre, la scala, le coordinate geografiche e cartesiane, i sistemi cartografici. Lettura di carte topografiche, determinazione della pendenza, costruzione di un profilo altimetrico. - Parte seconda: Il suolo. Definizione di suolo. Descrizione delle principali caratteristiche e proprietà del suolo. La pedogenesi. Ambienti della pedogenesi e origine delle componenti del suolo. - La fase solida. Degradazione della roccia madre e dei minerali primari: disgregazione e disfacimento; profili di alterazione; il regolite. Genesi della sostanza organica, i processi di humificazione. - La fase liquida: i rapporti acqua-suolo, dinamica dell’acqua nel suolo, l’acqua disponibile, la riserva idrica; bilancio idrico in un suolo. - La fase aeriforme: composizione dell’aria tellurica; aerazione del suolo. I fattori della pedogenesi. Il fattore clima. Il fattore roccia. Il fattore morfologia. Il fattore biotico. Il fattore tempo. Effetto dell'azione antropica. Predominanza di uno o più fattori nella pedogenesi. I processi della pedogenesi. Processi morfogenetici e processi pedogenetici. Formazione ed evoluzione del suolo. Sviluppo degli orizzonti. Processi di lisciviazione, podzolizzazione, gleizzazione, steppizzazione, laterizzazione. Genesi e migrazione di argilla. Effetto roccia: gli andisuoli, i vertisuoli, i rendzina. Climosequenze. Catene. Tendenza all'equilibrio in un suolo. Lo studio dei suoli in campo. La stazione: descrizione geomorfologica, forme di erosione e dissesto, il drenaggio, il pedoclima. Sistemi di indagine e campionamento del suolo. Esecuzione del profilo: riconoscimento degli orizzonti e descrizione delle loro principali caratteristiche. Analisi delle caratteristiche fisico-chimiche di un suolo: campionamento e preparazione del campione; determinazione di: fattore di umidità, tessitura, peso specifico reale e peso di unità di volume, porosità, umidità alla capacità di campo ed al punto di appassimento, pH, tenore in carbonato di calcio, contenuto in sostanza organica. Cenni alle tecniche analitiche per lo studio dei minerali argillosi. Tipi di suolo e classificazione: criteri di classificazione, la classificazione statunitense (Soil taxonomy), descrizione delle principali categorie tassonomiche dei suoli, la capacità d'uso di un suolo. Rilevamento e cartografia dei suoli. Metodologia di rilevamento a scala di dettaglio, la carta pedologica. Erosione del suolo. Equilibrio nei sistemi morfodinamici. Equilibrio morfoclimatico. La dinamica dei versanti; dilavamento e ruscellamento; i movimenti di massa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio e in campo.

Testi di studio

L. Aruta & P. Marescalchi, Cartografia - Lettura delle carte. Flaccovio. M. Cremaschi, G. Rodolfi, Il Suolo. Carocci R. B. Daniels, R.B. Hammer Soil Geomorphology. J. Wyley & S C. Ollier, C. Pain Regolith, soils and landforms, J. Wyley S. Perego, Appunti di Cartografia, S. Croce Ed., Parma S. Stuart, G. McRae Pedologia pratica. Zanichelli. G. Vianello, R. Zecchi, Pedologia, Zanichelli. Testi di consultazione C. Giovagnotti, Tassonomia del suolo. Ed. Italiana della Soil Taxonomy USDA. Edagricole. G. Gisotti, Principi di geopedologia, Calderini F. Ricci Lucchi, Sedimentologia, Vol. III Coop. Libr. Univ., Bologna.

Modalità di
accertamento

Esame orale con lettura ed interpretazione di carte pedologiche

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale con lettura ed interpretazione di carte pedologiche

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Indirizzo Scienze Naturali

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


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