Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PETROGRAFIA APPLICATA - PARTE DI REPERIMENTO DELLE RISORSE LITOIDI E MINERARIE E METODOLOGIE ANALITICHE DELLE ROCCE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Santi Mercoledì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla genesi, distribuzione e caratteristiche geologiche di giacimenti di minerali e di rocce di interesse economico e sulle loro destinazioni d’uso. La seconda parte del corso cercherà di illustrare le tecniche analitiche più utilizzate nello studio delle rocce.

Programma

I giacimenti e la loro genesi. Giacimenti in ambiente magmatico e giacimenti idrotermali. Giacimenti di origine sedimentaria e metamorfica. Correlazione tra ambiente geodinamico e tipologie dei depositi minerari. Cenni sui diversi criteri e metodi di prospezione mineraria. I corpi minerari secondo la forma, la giacitura e i rapporti con la roccia incassante. Localizzazione dei corpi minerari nella crosta terrestre e relazioni con i vari processi geologici. Esempi di importanti giacimenti italiani ed esteri. Principali rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche da costruzione. Le rocce ornamentali: marmi, graniti, pietre. Metodologie analitiche delle rocce. Analisi mineralogiche: Diffrattometria ai Raggi-X, funzionamento della strumentazione per diffrattometria di polvere. Separazione di minerali per densit?, suscettivit? magnetica e al binoculare. Il Microscopio Elettronico a Scansione (SEM): introduzione al funzionamento, preparazione dei campioni e caratterizzazione mediante immagini. Tecniche di analisi in situ: la microanalisi (EDS e WDS), dati analitici qualitativi e quantitativi dei minerali costituenti le rocce e ricalcolo delle relative formule cristallochimiche. Il microscopio elettronico a trasmissione (TEM): introduzione al funzionamento, preparazione dei campioni, finalit? e applicazioni nello studio di geomateriali. Analisi chimiche delle rocce: precisione, accuratezza, limiti di rilevabilit? strumentali. Strumenti e metodi per la preparazione dei campioni, problemi di contaminazione. Tecniche di dissoluzione delle rocce. Determinazione del ferro ferroso e della perdita per calcinazione (LOI). Introduzione ai principali metodi strumentali di analisi chimica delle rocce: Fluorescenza di Raggi X (XRF), Inductively Coupled Plasma Atomic/Optical Emission Spectrometry (ICP-AES/OES), Inductively Coupled Plasma Mass-Spectrometry (ICP-MS), Instrumental Neutron Activation Analysis (INAA). Sono previste lezioni pratiche nei laboratori di Diffrattometria Raggi-X, Micoscopia Elettronica a Scansione e EDS, Analisi chimica delle rocce.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Testi di studio
- Park C.F., Mac Diarmid R.A. - Giacimenti Minerari. A cura di De Vivo B. e Ippolito F., Edizione Italiana, Liguori Editore. - Press F., Siever R. ? Capire la terra. A cura di Lupia Palmieri E. e Parotto M., Zanichelli Editore. - Evans A.M. ? Ore geology and industrial minerals: an introduction. Blackwell Scientific Pubblications, Oxford. - Evans A.M. ? An introduction to economic geology and its environmental impact. Blackwell Scientific Pubblications, Oxford. - Rollinson H. ? Using geochemical data: evaluation, presentation, interpretation. Longman Scientific & Technical. - Appunti distribuiti a lezione dal docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top