PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E CONTROLLO DELL’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elio Trusiani | nella giornata delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è fornire un insieme di strumenti teorico-pratici inerenti gli aspetti della pianificazione territoriale e ambientale con particolare riguardo alla lettura, interpretazione e valutazione del sistema ambientale nonché alla gestione e alla tutela delle risorse naturali. Nello specifico, vengono trattati alcuni aspetti relativi ai principali obiettivi formativi:
inquadramento teorico-metodologico della disciplina della pianificazione territoriale e ambientale;
normativa di riferimento ai vari livelli (europeo, nazionale, regionale) in relazione alla pianificazione territoriale e ambientale ;
gli strumenti della pianificazione e il ruolo del paesaggio
studio metodologico di piani e progetti
strumenti per la ricerca bibliografica in relazione ai temi affrontati durante il corso.
Programma
Paesaggio e pianificazione territoriale/urbanistica: politiche di salvaguardia e istanze di trasformazione. Lo stato dell’arte: riferimenti culturali e brevi cenni storici
Il quadro di riferimento legislativo sulla pianificazione territoriale e ambientale in Italia
La convenzione Europea del paesaggio
La recente evoluzione normativa
I livelli di pianificazione e relativi strumenti di pianificazione territoriale e comunale: contenuti, obiettivi e finalità:
gli strumenti di area vasta: PTRC, PTCP, Piano paesaggistico
gli strumenti della pianificazione locale: PRG
gli strumenti di settore: Piano di Bacino, Piano del parco, Piani di gestione, ecc
Il sistema ambientale e paesaggistico negli strumenti di area vasta e comunali:
gli aspetti metodologici : dalla conoscenza alla proposta
la costruzione del quadro di riferimento analitico
la costruzione del quadro di riferimento vincolistico
la costruzione del quadro critico/interpretativo
la costruzione del quadro sintetico/valutativo
la costruzione del quadro di coerenze e dello scenario progettuale
Il paesaggio nella NTA : politiche, prescrizioni e indicazioni per il progetto di paesaggio
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale).
Individuazione e uso degli indicatori ambientali e paesaggistici
Analisi di piani e progetti in merito alla componente “paesaggio”
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali; esercitazioni progettuali; sopralluoghi in aree di studio
- Testi di studio
M. Talia, La pianificazione del territorio, Ed. Sole24ore, Milano, 2003
F. Balletti, S. Soppa, Paesaggio in evoluzione. Identificazione, interpretazione, progetto, FrancoAngeli Editore, Milano, 2005,
F. Mazzino, A. Ghersi, Per un’analisi del paesaggio, Gangemi edizioni, Roma, 2002
E. Turri, 1998, Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio, Venezia;
E. Turri, Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Talia, La pianificazione del territorio, Ed. Sole24ore, Milano, 2003
F. Balletti, S. Soppa, Paesaggio in evoluzione. Identificazione, interpretazione, progetto, FrancoAngeli Editore, Milano, 2005,
F. Mazzino, A. Ghersi, Per un’analisi del paesaggio, Gangemi edizioni, Roma, 2002
E. Turri, 1998, Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio, Venezia;
E. Turri, Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Indirizzo Scienze Naturali (III Anno)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2007 |