Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI MICROSCOPIA E CITOMETRIA

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Papa
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso didattico del biennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla diagnostica morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento delle metodologie di evidenziazione del campione nell’insegnamento di “Citochimica e Istichimica” questo modulo affronta tematiche riguardanti le strumentazioni del settore delle Microscopie e delle metodologie ad esse correlate per lo studio dei fenomenti cellulari che riguardano il funzionamento delle cellule dell’organismo umano ( citologia-citopatologia clinica), del loro differenziamento e della conseguente costituzione nei diversi tessuti (Istologia-Istopatologia clinica).

Programma

I MODULO La Microscopia Ottica: prelievo e fissazione del tessuto, inclusione in paraffina; taglio delle sezioni e colorazione; il microscopio ottico. La Microscopia Elettronica:prelievo e fissazione del campione; inclusione in resina; taglio delle sezioni e colorazione; il microscopio elettronico. Tecniche di immunocitochimica: antigeni e anticorpi; aspecificità; metodo indiretto, diretto e metodi di amplificazione; colorazioni multiple; immunofluorescenza; marcatori in microscopia elettronica: pre-embedding e postembedding. Microscopia elettronica a scansione: prelievo, fissazione e disidratazione del campione; montaggio su supporto dei campioni e metallizzazione; microscopio elettronico a scansione. II° MODULO I fondamenti della citometria a flusso: Diffusione, assorbimento della luce e fluorescenza, fluorocromi. Struttura del cimometro a flusso, cell sorting. Applicazioni in cinetica cellulare: Misure di DNA, cinetica cellulare, marcatori di proliferazione, analisi degli istogrammi, analisi biparametrica DNA/BrdU Applicazioni in Immunofluorescenza: immunofluorescenza quantitativa, metodi in immunologia cellulare, analisi delle distribuzioni (cluster). Applicazioni in biologia cellulare: studio delle funzioni cellulari, studio delle cellule germinali, analisi della ploidia, studio e sortine di cromosomi umani. Strumentazioni citometriche: FACScalibur, Coulter XL, CYan, PAS IV.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, esercitazioni di laboratorio

Testi di studio

Dispense di tecniche di Microscopia. S. Papa et al. Ed Quattroventi Dispense di Citometria

Modalità di
accertamento

Test di verifica parziale Programma: 1 test (2CFU/test) Valutazione finale:orale Programma: totale o scorporato della parte relativa alla verifica parziale (2-4 crediti) Tipologia dell’esame: verifica parziale: test a risposta multipla e prova pratica Verifica finale: orale (obbligatorio)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top