TETTONICA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Menichetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di: - fornire elementi di base per la conoscenza della tettonica nei diversi contesti geodinamici; - far conoscere i principali elementi della tettonica a zolle; - fornire elementi di conoscenza sull’evoluzione geologica delle placche tettoniche; - fornire indicazioni per lo studio dei bacini sedimentari.
Programma
Introduzione - Tettonica, le strutture geologiche e i modelli - L’interno della Terra e dei Pianeti - La crosta terrestre e la Tettonica a zolle Tettonica a zolle - La storia della teoria - I bacini oceanici - La crosta continentale - Movimento delle placche sulla sfera – relativo ed assoluto - Proprietà del mantello - Forze che guidano il movimento delle placche - Giunzioni triple - Rappresentazione dei triangoli di velocità nello spazio fisico - Tettonica e geologia delle giunzioni triple di: Bouvet, Galapagos, Mendocino, Giappone Margini divergenti e relativi bacini - Margini divergenti, le faglie dirette - Zone di separazione continentale e le fosse tettoniche (rift). - Sviluppo dei margini continentali passivi. Le faglie dirette listriche e relativi modelli naturali e analogici. - La subsidenza e la reologia della crosta, modelli e casistica. - Bacini oceanici giovani: il mar Rosso - Margini passivi e relativi bacini: il margine Atlantico, le Alpi Meridionali, l’Appennino. - Margini passivi e relativi bacini in aree cratoniche: Mare del Nord e la Siberia occidentale Margini trasformi - Faglie trasformi tra margini divergenti, in subduzione, convergenti. - Tettonica trascorrente - Modelli analogici di faglie trasformi - Faglie trasformi oceaniche e zone di frattura: l’Oceano Atlantico, Mare di Scotia, Caraibi. - Faglie trasformi continentali: Mar Morto, San Andreas, Altyn Tagh, Red River. Margini convergenti - Caratteristiche delle zone in subduzione, il sistema circum pacifico - Caratteristiche geofisiche dei margini convergenti - Modelli collisionali. Arco-continente e arco-arco nella regione pacifica sudoccidentale. - Modelli di subduzione e relative catene orogeniche, le Alpi occidentali, l’Appennino e la catena Himalaya-Tibet - Il margine del Cile e delle Marianne - Il basamento nella collisione - La zona di fossa, l’arco esterno ed interno. - Il prisma di accrezione. - Avanfosse e subsidenza. Modelli genetici, modelli analogici e numerici - Avanfosse delle Alpi, l’avanfossa dell’Appennino, avanfossa del Canada. Rapporti tra tettonica e sedimentazione - Modelli di messa in posto delle ofioliti - Catene a pieghe e fronti di accavallamento. L’Appennino umbro-marchigiano, la precordigliera argentina, le Montagne Rocciose, le Alpi occidentali. Tettonica dei pianeti del Sistema solare - Introduzione sulla geologia planetaria. - Mercurio, Luna, Venere, Marte, le lune di Giove, Io ed Europa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed escursioni sul terreno.
- Testi di studio
- G. Deiana – Tettonica – Ed. Edimond 2004 - Bally A.W. , Catalano R., Oldow j. Elementi di tettonica regionale. Pitagora Ed. Bologna, 1985 - Moores E.M., Twiss R. – Tectonics. 1995 W.H. Freeman and Company New York Appunti dalle lezioni del docente
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Insegnamento opzionale
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