Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli allievi un’ampia panoramica dei concetti teorico-pratici e delle problematiche psichiatriche che si possono incontrare nell’operatività quotidiana, anche indipenden-temente dalla specificità del diverso ruolo ricoperto.
Gli aspetti trattati risulteranno fondamentali per una graduale comprensione della materia e quindi anche per agevolare una scel-ta individuale ragionata nell’ambito di eventuali approfondimenti o percorsi formativi professionali.
L’obiettivo minimo, ma indispensabile nell’operatività quotidiana, sarà infine quello di fornire ad operatori diversi, una condivisione lessicale e concettuale con gli operatori specifici del settore psichiatrico.
Programma
La nascita della Psichiatria, le vie principali e gli aspetti teorico-pratici, le prospettive.
Elementi di semeiotica.
Elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica.
Cenni sulle basi morfologiche e funzionali dell?attivit? del Sistema Nervoso Centrale: il neurone, la sinapsi, i mediatori chimici della trasmissione nervosa.
Le basi psicodinamiche.
Psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica.
Disturbi d?ansia: generalit?.
Disturbi di personalit?.
Disturbi del comportamento alimentare.
Disturbi da uso di sostanze psicoattive.
Disturbi dell?umore.
Disturbi schizofrenici. Altri disturbi psicotici.
Sindromi psicorganiche.. Psicogeriatria.
Psicopatologia dell?adolescenza
Riabilitazione psichiatrica: aspetti teorici e di metodo; strumenti e tecniche.
Psichiatria transculturale.
Psichiatria e virtualit?.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Giberti ? Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin & Vallardi, Padova, 2005.
Testo per ESAME REITERATO: Ba Gabriella: Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Angeli F., Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.