Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICHIATRIA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Tornati

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi un’ampia panoramica dei concetti teorico-pratici e delle problematiche psichiatriche che si possono incontrare nell’operatività quotidiana, anche indipenden-temente dalla specificità del diverso ruolo ricoperto. Gli aspetti trattati risulteranno fondamentali per una graduale comprensione della materia e quindi anche per agevolare una scel-ta individuale ragionata nell’ambito di eventuali approfondimenti o percorsi formativi professionali. L’obiettivo minimo, ma indispensabile nell’operatività quotidiana, sarà infine quello di fornire ad operatori diversi, una condivisione lessicale e concettuale con gli operatori specifici del settore psichiatrico.

Programma

La nascita della Psichiatria, le vie principali e gli aspetti teorico-pratici, le prospettive. Elementi di semeiotica. Elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica. Cenni sulle basi morfologiche e funzionali dell?attivit? del Sistema Nervoso Centrale: il neurone, la sinapsi, i mediatori chimici della trasmissione nervosa. Le basi psicodinamiche. Psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica. Disturbi d?ansia: generalit?. Disturbi di personalit?. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi da uso di sostanze psicoattive. Disturbi dell?umore. Disturbi schizofrenici. Altri disturbi psicotici. Sindromi psicorganiche.. Psicogeriatria. Psicopatologia dell?adolescenza Riabilitazione psichiatrica: aspetti teorici e di metodo; strumenti e tecniche. Psichiatria transculturale. Psichiatria e virtualit?.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Giberti ? Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin & Vallardi, Padova, 2005. Testo per ESAME REITERATO: Ba Gabriella: Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Angeli F., Milano, 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top