ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito | Prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati romani, con elementi di comparazione fra antico e moderno
Programma
1. La struttura argomentativa del diritto occidentale 2. L'avvocato-orator ed il processo penale 3. La retorica forense ciceroniana 4. La "nuova retorica" e le riprese degli studi sull'argomentazione 5. Le strategie argomentative. Argomentare e persuadere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi: - SIMULAZIONE DI UN PROCESSO PENALE ROMANO (in collaborazione con la cattedra di "Fondamenti del diritto europeo" e con il "Laboratorio di Comunicazione" – Prof. Giuseppe Giliberti): attraverso uno studio seminariale, gli iscritti studieranno un caso giudiziario, organizzeranno le strategie di difesa e di accusa, e ricostruiranno un processo per omicidio davanti alla Quaestio de sicariis et veneficis - Per partecipare alla Simulazione è opportuna l'iscrizione e la frequenza anche alle attività del Laboratorio di comunicazione.
- Testi di studio
G. Sposito, Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone, ESI, Napoli, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari
- Testi di studio
G. Sposito, Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone, ESI, Napoli, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2007 |