Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOBIOLOGIA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Vittoria Meraviglia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire la conoscenza delle basi neurobiologiche del funzionamento cerebrale, indispensabili alla comprensione della fisiologia e delle alterazioni delle funzioni corticali superiori che sottendono l’apprendimento e la comunicazione

Programma

1. Sviluppo filogenetico, ontogenetico e storico-culturale del sistema nervoso centrale. 2. Modelli del funzionamento cerebrale. 3. La prima unit? funzionale: i sistemi che regolano l?attenzione, il sonno e la veglia. 4. La seconda unit? funzionale: sensazione e percezione. 5. La terza unit? funzionale: il movimento come canale di apprendimento e di comunicazione. 6. La memoria. 7. Le emozioni. 8. Il pensiero intuitivo e il pensiero produttivo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
- Lezioni frontali tenute dal docente. - Seminari di approfondimento con l’intervento di esperti dell’argomento trattato. - Esercitazioni pratiche: è prevista un’esercitazione relativa agli strumenti valutativi delle funzioni corticali superiori e al loro utilizzo.
Testi di studio
- M.V. Meraviglia ? Argomenti di psicobiologia - Montefeltro - M.V. Meraviglia ? Complessit? del movimento ? Franco Angeli Verranno inoltre messi a disposizione i materiali relativi ai seminari di approfondimento.
Modalità di
accertamento
Colloquio orale inerente gli argomenti indicati nel programma ed eventuali approfondimenti proposti dallo studente e concordati con il docente.

Note

Per l’esercitazione pratica è necessario pre-iscriversi all’inizio del corso.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top