Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di approfondire lo studio di alcuni strumenti metodologici e psicometrici necessari per l’utilizzo dell’indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione clinica della personalità.
Programma
Saranno analizzate le declinazioni psicopatologiche della personalit? partendo dalla moderna nosografia psichiatrica per arrivare al modello diagnostico psicoanalitico. Questo percorso sar? effettuato esaminando il continuum diagnostico (testing ? intervista - colloquio clinico), approfondendo lo studio dei principali strumenti di indagine.
Verranno inoltre trattati i principali nodi del processo di assessment che porta alla diagnosi differenziale: sar? lasciato spazio alla esemplificazione di casi clinici e ad esercitazioni applicative.
Il corso sar? integrato con attivit? seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale.
Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.
- Testi di studio
- Testi obbligatori:
Maffei C., Battaglia M., Fossati A. Personalit?, sviluppo e psicopatologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002.
McWilliams N. (1994), La diagnosi psicoanalitica, Astrolabio, Roma, 1999.
Un testo a scelta tra:
Brelet F. (1986), Il T.A.T. Fantasma e situazione proiettiva, Raffaello Cortina Editore, 1994.
Chabert C. (1998), Psicopatologia e Rorschach, Raffaello Cortina Editore, 2003.
Lis A., Zennaro A., et al., ORT, Object relations Technique : una griglia di valutazione empirico-clinica, Raffaello Cortina Editore, 2002.
Durante il Corso verr? suggerita la lettura di articoli da utilizzare per la preparazione dell?esame.
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto ed orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.