ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI REGIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Delvecchio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Gli aspetti generali del fenomeno dell'organizzazione internazionale. Il regionalismo internazionale. La distinzione tra organizzazioni internazionali universali e organizzazioni internazionali regionali. La cooperazione istituzionale internazionale nel quadro europeo. L'OECE e l' OCSE. L'Unione europea occidentale (UEO). Il Consiglio d'Europa. Il processo di integrazione europea della comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), alla Comunità economica (CEE), all' Euratom, all'Unione europea.
Il Trattato del Nord Atlantico (NATO) del 1949. Gli sviluppi successivi della Nato.
La Conferenza per la cooperazione e la sicurezza in Europa (CSCE). La trasformazione in Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (OSCE). l'Oganizzazion degli Stati americani (OSA). L'organizzazione per l'unità africana (OUA), oggi trasformata in Unione africana (UA).
Il regionalismo asiatico. Origini, sviluppi e tendenze. La cooperazione economica regionale in Asia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
SAULLE, M.R., Lezioni di organizzazione internazionale, vol.I. Le organizzazioni internazionali a livello mondiale e regionale, vol.I, seconda edizione, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2002, da p.11 a p.43 compresa; e da p.241 a p. 330 compresa.
PENNETTA, P., Il regionalismo multipolare asiatico. Contributo al diritto della cooperazione istituzionalizzata tra Stati, Torino, Giappichelli,2003, da p.1 a p. 102.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
SAULLE, M.R., Lezioni di organizzazione internazionale, vol.I. Le organizzazioni internazionali a livello mondiale e regionale, vol.I, seconda edizione, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2002, da p.11 a p.43 compresa; e da p.241 a p. 330 compresa.
PENNETTA, P., Il regionalismo multipolare asiatico. Contributo al diritto della cooperazione istituzionalizzata tra Stati, Torino, Giappichelli,2003, da p.1 a p. 102.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |