Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA CLINICA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Cerabolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una ricognizione sulle dinamiche dello sviluppo, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene. Lo studente sarà quindi orientato a cogliere gli elementi dinamici che, nelle situazioni problematiche, coinvolgono l’individuo, i gruppi del suo ambiente di vita, e le istituzioni preposte alla cura e all’assistenza. Particolare attenzione sarà riservata ai riferimenti teorico-metodologici utilizzabili nell’attività professionale.

Programma

Sulla base di riferimenti teorici alla teoria psicoanalitica, agli studi sull'attaccamento, ai contributi dell?orientamento ecologico e di quello sistemico-relazionale verranno introdotti i seguenti temi principali: ? La relazione quale contesto dello sviluppo ? Eventi e nodi critici dello sviluppo. ? Malattia e disabilit?. ? Relazioni di cura e di sostegno nello sviluppo ? L?intervento clinico nei contesti di vita, tra rischi e risorse

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari interdisciplinari ed esperenziali; discussioni per piccoli gruppi
Testi di studio
? Cerabolini, R. Comelli, F. R. (a cura di), ?Gruppi e reti di sostegno psicologico; teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali? Ed. Quattroventi (2004) Inoltre, un testo a scelta tra i seguenti (due per coloro che non frequentano le lezioni): ? Aliprandi M.T., Pelanda E., Senise T. ?Psicoterapia breve di indivi-duazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente? Feltrinelli, Milano, 1990 ? Brafman A. ?Sciogliere il nodo ? Colloqui terapeutici con bambini e genitori? Magi, Roma (2005) ? Fraiberg S. ?Il sostegno allo sviluppo? Cortina, Milano (1999) ? Speltini G. (a cura di), ?Minori, disagio e aiuto psicosociale? Il Muli-no, Bologna (2005) ? Sameroff A.J. Emde R.N. ?I disturbi delle relazioni nella prima infanzia? Boringhieri, Torino (1991)
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

data la rilevanza delle attività seminariali e del materiale esperenziale, è fortemente consigliata la frequenza. In mancanza di ciò, si suggerisce di concordare modalità personalizzate di preparare l’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top