Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso propone una ricognizione sulle dinamiche dello sviluppo, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene. Lo studente sarà quindi orientato a cogliere gli elementi dinamici che, nelle situazioni problematiche, coinvolgono l’individuo, i gruppi del suo ambiente di vita, e le istituzioni preposte alla cura e all’assistenza. Particolare attenzione sarà riservata ai riferimenti teorico-metodologici utilizzabili nell’attività professionale.
Programma
Sulla base di riferimenti teorici alla teoria psicoanalitica, agli studi sull'attaccamento, ai contributi dell?orientamento ecologico e di quello sistemico-relazionale verranno introdotti i seguenti temi principali:
? La relazione quale contesto dello sviluppo
? Eventi e nodi critici dello sviluppo.
? Malattia e disabilit?.
? Relazioni di cura e di sostegno nello sviluppo
? L?intervento clinico nei contesti di vita, tra rischi e risorse
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari interdisciplinari ed esperenziali; discussioni per piccoli gruppi
- Testi di studio
- ? Cerabolini, R. Comelli, F. R. (a cura di), ?Gruppi e reti di sostegno psicologico; teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali? Ed. Quattroventi (2004)
Inoltre, un testo a scelta tra i seguenti (due per coloro che non frequentano le lezioni):
? Aliprandi M.T., Pelanda E., Senise T. ?Psicoterapia breve di indivi-duazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente? Feltrinelli, Milano, 1990
? Brafman A. ?Sciogliere il nodo ? Colloqui terapeutici con bambini e genitori? Magi, Roma (2005)
? Fraiberg S. ?Il sostegno allo sviluppo? Cortina, Milano (1999)
? Speltini G. (a cura di), ?Minori, disagio e aiuto psicosociale? Il Muli-no, Bologna (2005)
? Sameroff A.J. Emde R.N. ?I disturbi delle relazioni nella prima infanzia? Boringhieri, Torino (1991)
- Modalità di
accertamento
- esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
data la rilevanza delle attività seminariali e del materiale esperenziale, è fortemente consigliata la frequenza. In mancanza di ciò, si suggerisce di concordare modalità personalizzate di preparare l’esame.