Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Eduardo Barberis

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento della dimensione territoriale delle politiche migratorie, con un’analisi sociologica delle competenze e dei ruoli dei diversi attori istituzionali (Europa, Stato, Regioni, Enti locali, privato-sociale) e un'attenzione critica alle questioni problematiche nella gestione e programmazione degli interventi di policy in campo migratorio.

Programma

Il fenomeno migratorio e il suo impatto sulle politiche

Immigrant policies e immigration policies: una tipologia

Il ruolo dell’Unione Europea

Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia

La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati: regioni, province e comuni

Lo studio, la programmazione, la gestione e la valutazione delle politiche migratorie. Studi di caso

Le nuove frontiere delle politiche migratorie: prospettive future

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni

Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati.

Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esame
Testi di studio

Caponio T., Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, il Mulino, Bologna, 2006
e uno a scelta fra i seguenti testi:
1) Einaudi L., Le politiche dell’immigrazione in Italia dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2007 (solo capp. III, IV, V)
2) Sciortino G., L’ambizione della frontiera. Le politiche di controllo migratorio in Europa, Franco Angeli, Milano, 2000
3) Ambrosini M. (a cura di), Costruttori di integrazione. Gli operatori dei servizi per gli immigrati, ORML, Milano, 2006

Modalità di
accertamento
Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

-

Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
Testi di studio
Caponio T., Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, il Mulino, Bologna, 2006.

e uno a scelta fra i seguenti testi:

1) Einaudi L., Le politiche dell’immigrazione in Italia dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2007 (solo capp. III, IV, V).

2) Sciortino G., L’ambizione della frontiera. Le politiche di controllo migratorio in Europa, Franco Angeli, Milano, 2000

3) Ambrosini M. (a cura di), Costruttori di integrazione. Gli operatori dei servizi per gli immigrati, ORML, Milano, 2006.

Inoltre, gli studenti non frequentanti devono preparare uno a scelta fra i seguenti saggi:

a) Allasino E., Bobbio L. & Neri S., Crisi urbane: che cosa succede dopo? Le politiche per la gestione della conflittualità legata all’immigrazione, in: Polis, XIV(3), 2000: 431-449

b) Gallo G. & Tintori G., Come si diventa cittadini italiani. Un approfondimento statistico, in: Zincone G., Familismo legale. Come (non) diventare italiano, Laterza, Roma-Bari, 2006: pp. 107-38

c) Gaudino S. (2004) Il progetto Spinner, in: Bàculo L. (a cura di) Politiche di emersione e politiche di sviluppo locale. ESI: Napoli.

d) Zincone G. & Di Gregorio L., Il processo delle politiche di immigrazione in Italia: uno schema interpretativo integrato, in: Stato & Mercato, 3, 2002: 433-466

e) Zucchetti E., Enti locali e politiche per l’immigrazione. Caratteristiche, assetti istituzionali e soluzioni organizzative nelle città della Lombardia. Quaderni ISMU, 3, Milano, 1999 (solo Introduzione e Conclusioni)
Modalità di
accertamento
Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top