EPISTEMOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Negrotti | martedì 10 - 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La ricerca scientifica e la stessa vita sociale contemporanee, stanno fortemente rinnovando l'interesse verso il 'caso', un tema che, del resto, ha accompagnato, con varie accentuazioni, tutta la storia del pensiero.
L'interesse per la casualità é inoltre amplificato dall'emergere, da un lato, di teorie e, dall'altro, di fenomenologie concrete di vario ordine, le quali paiono convergere sulla fisionomia complessa, molteplice, pluridimensionale e incerta di realtà fra loro diverse come la dinamica dei sistemi viventi e quella dei sistemi economici, le tendenze tecnologiche o quelle politiche.
Programma
Casualità e causalità nelle scienze naturali e nelle scienze sociali.
Il ruolo del caso nella metodologia sperimentale.
Caso e vita quotidiana
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza lezion ed eventuali esercitazioni
- Testi di studio
E. Noel (a cura di) "Aggiornamenti sull'idea di Caso" (Bollati Boringhieri, Torino 1992.
G. Lanzavecchia - M. Negrotti (a cura di) "L'enigma del caso. Fatti, ipotesi, immagini., Città Aperta Edizioni, in stampa, 2007, i primi 8 capitoli
- Modalità di
accertamento Frequenza lezion ed eventuali esercitazioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza alle lezioni e ad eventuali esercitazioni
- Testi di studio
E. Noel (a cura di) "Aggiornamenti sull'idea di Caso" (Bollati Boringhieri, Torino 1992.
G. Lanzavecchia - M. Negrotti (a cura di) "L'enigma del caso. Fatti, ipotesi, immagini., Città Aperta Edizioni, in stampa, 2007, dal nono capitolo alla fine.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2007 |