Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lisa Arduino giovedì 13.00-14.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esaminare le strutture e le funzioni della mente umana sulla base dei contributi teorici ed empirici forniti dalla psicologia cognitivista. In particolare verrà affrontato il tema del linguaggio, su quali siano le rappresentazioni mentali responsabili dei processi di comprensione e lettura di singole parole: funzionamento normale e patologia.

Programma

1 Introduzione storico-metodologica e inquadramento teorico. 2 Lo studio dei processi cognitivi superiori attraverso il confronto tra: esperimenti di laboratorio con soggetti adulti e la neuropsicologia cognitiva. 3 Lo studio delle rappresentazioni mentali e dei processi di base (organizzazione della memoria semantica, memoria di lavoro, attenzione visuo-spaziale) 4 La Psicolinguistica: paradigmi e metodi di ricerca 5 Il lessico mentale: caratteristiche e struttura. Comprendere e produrre le singole parole: evidenze sperimentali e neuropsicologiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali
Testi di studio
Testi obbligatori: - Eysenck, M.W. & Keane, M.T. (2005). Psicologia cognitiva. Sorbona, Milano - Cacciari C. (2001). Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna. Approfondimenti delle tematiche affrontate a lezione potranno essere trovati nei volumi (testi facoltativi): -Benjafield, J.G. 1995. Psicologia dei processi cognitivi. Il Mulino, Bologna. -Baddeley, A. (1990). La memoria di lavoro. Raffaello Cortina, Milano. -Denes, G. & Pizzamiglio. L., a cura di (1996). Mauale di Neuropsicologia. Normalit? e patologia dei processi cognitivi. Zanichelli (seconda edizione), Bologna. -Harris, M. & Coltheart, M. (1991). L?elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti. Il Mulino, Bologna. -Jackson, N.E., & Coltheart, M. (2001). Routes to reading success and failure. Psychology Press. -Job, R., a cura di (1998). I processi cognitivi. Modelli e ricerca in psicologia. Carocci, Roma. -Quinlan, P.T. (1994). Connessionismo e psicologia. Il Mulino, Bologna
Modalità di
accertamento
orale o scritta
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top