Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare le strutture e le funzioni della mente umana sulla base dei contributi teorici ed empirici forniti dalla psicologia cognitivista. In particolare verrà affrontato il tema del linguaggio, su quali siano le rappresentazioni mentali responsabili dei processi di comprensione e lettura di singole parole: funzionamento normale e patologia.
Programma
1 Introduzione storico-metodologica e inquadramento teorico.
2 Lo studio dei processi cognitivi superiori attraverso il confronto tra:
esperimenti di laboratorio con soggetti adulti e la neuropsicologia cognitiva.
3 Lo studio delle rappresentazioni mentali e dei processi di base (organizzazione della memoria semantica, memoria di lavoro, attenzione visuo-spaziale)
4 La Psicolinguistica: paradigmi e metodi di ricerca
5 Il lessico mentale: caratteristiche e struttura. Comprendere e produrre le singole parole: evidenze sperimentali e neuropsicologiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali
- Testi di studio
- Testi obbligatori:
- Eysenck, M.W. & Keane, M.T. (2005). Psicologia cognitiva. Sorbona, Milano
- Cacciari C. (2001). Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna.
Approfondimenti delle tematiche affrontate a lezione potranno essere trovati nei volumi (testi facoltativi):
-Benjafield, J.G. 1995. Psicologia dei processi cognitivi. Il Mulino, Bologna.
-Baddeley, A. (1990). La memoria di lavoro. Raffaello Cortina, Milano.
-Denes, G. & Pizzamiglio. L., a cura di (1996). Mauale di Neuropsicologia. Normalit? e patologia dei processi cognitivi. Zanichelli (seconda edizione), Bologna.
-Harris, M. & Coltheart, M. (1991). L?elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti. Il Mulino, Bologna.
-Jackson, N.E., & Coltheart, M. (2001). Routes to reading success and failure. Psychology Press.
-Job, R., a cura di (1998). I processi cognitivi. Modelli e ricerca in psicologia. Carocci, Roma.
-Quinlan, P.T. (1994). Connessionismo e psicologia. Il Mulino, Bologna
- Modalità di
accertamento
- orale o scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.