Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare i diversi aspetti della Psicologia del Lavoro sia da un punto di vista teorico che applicativo. Verranno presi in considerazione, in particolare, le tematiche della motivazione, dello stress lavorativo oltre che dei processi di selezione, formazione, valutazione e sviluppo del personale. Infine si dedicherà attenzione alle problematiche psicologiche correlate all’inserimento lavorativo in contesti transculturali.
Programma
1. Introduzione e storia della Psicologia del Lavoro
2. Motivazione e lavoro
3. Selezione del personale: teoria e strumenti
4. Formazione e sviluppo del personale
5. Valutazione del potenziale: teoria e strumenti
6. Stress e lavoro: identificazione, prevenzione, strategie di coping?
7. Ergonomia e benessere del lavoratore: la psicologia del lavoro nell?ergonomia
8. La Psicologia del lavoro in contesti transculturali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, seminari di approfondimento e testimonianze aziendali, esercitazioni di approfondimento e lavori di gruppo.
- Testi di studio
- Novaga M., Psicologia del Lavoro, Maggioli Editore, Roma, 2002
Chmiel N., Tecnologia e lavoro. Un approccio psicologico, Il Mulino, Bologna, 2000
Un testo a scelta tra i seguenti:
Pirro D., Fare Formazione con i gruppi, (in corso di pubblicazione)
Gabassi P.C., Psicologia, Lavoro, Organizzazione, F.Angeli, Milano, 1998
Goleman D., Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, BUR, 2000
Faretto G., Lo stress nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 1994
Schein E.H., Lezioni di consulenza, Cortina, Milano, 1992
Quaglino G.P., Voglia di fare, Guerini e Associati, Milano, 1999
Sarchielli G., Fraccaroli F., Il tempo del lavoro, Clueb, Bologna, 2002
Argentero P., L?intervista di selezione, F. Angeli, Milano, 2001
Augugliaro p., Majer V., Assessment Center e Sviluppo Manageriale, F. Angeli, Milano, 2001
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.