DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne dalle 8.30 alle 12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze basiche delle istituzioni contemporanee del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe in modo che dalla comparazione istituzionale. formale e materiale si possano dedurre i principi basici dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte di riforma da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Prima Parte: Diritto pubblico e diritto comparato. Diritto pubblico anglo-americano, europeo e latinoamericano. Il loro contesto storico, sociale, economico e politico. Parte Seconda:Studio delle principali istituzioni di diritto pubblico. Forme di Stato e di Governo. La sovranità, il potere costituente, la democrazia e la partecipazione politica.Partiti politici e sistemi elettorali. Diritti, libertà fondamentali e garanzie costituzionali. I sistemi presidenziali; i sistemi parlamentari e le forme miste.Organi e funzioni di controllo costituzionale, finanziario e politico. Per lo svolgimento del programma saranno comparate le seguenti esperienze: Stati Uniti, Unione Europea e a scleta annuale alcuni paesi dell'America Latina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, Torino, 2006. E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz. E. Rozo Acuña, La Carta Costituzionale dell’Unione Europea, Ed. Alf@, Urbino, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuali tesine di approfondimento, scelte dagli studenti d'accordo col professore, con discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze e relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, Torino, 2006. E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz. E. Rozo Acuña, La Carta Costituzionale dell’Unione Europea, Ed. Alf@, Urbino, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuali tesine di approfondimento, scelte dagli studenti d'accordo col professore, con discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2007 |