Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO REGIONALE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luis Eduardo Rozo Acuna giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne dalle 8.30 alle 12.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Approfondire lo studio sulla forma di stato e di governo in Italia in modo di comprendere il nuovo ordinamento regionale alla luce delle modifiche apportate al Titolo V, Parte II della Costituzione, nel contesto europeo e di altre esperienze straniere.

Programma

1.- Stato unitario, Stato federale e Stato regionale. 2.- Il regionalismo e la sua evoluzione storica. 3.- Il nuovo regionalismo italiano dopo la riforma (L. Cost. 3/2001). ). 3.1 La ex riforma della riforma: la così detta devolution del 2005. 4.- Autonomia statutaria e Statuti regionali. 5.- Autonomia legislativa. 5.- Autonomia regolamentare e funzioni amministrative. 6.- . Autonomia finanziaria e contabile. 7.- Le regioni e l’Unione Europea. 8.- L’adattamento al diritto internazionale e il potere estero delle regioni 9.- Controlli sull’attività delle regioni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni, seminari.

Testi di studio

Uno dei seguenti a scelta: T. Martines, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto regionale, Milano, Giuffré, ult. ediz.; Paolo Caretti e Giovanni Barbieri, Manuale di Diritto Regionale, Giappichelli, 2006. E. Rozo Acuña (cur), Lo Stato e le autonomie. Le regioni nel nuovo Titolo V della Costituzione. L’esperienza italiana a confronto con altri paesi, Torino, Giappichelli, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale e tesine individuali e di gruppo da discutere in attività seminariale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni, seminari.

Testi di studio

Uno dei seguenti a scelta: T. Martines, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto regionale, Milano, Giuffré, ult. ediz.; Paolo Caretti e Giovanni Barbieri, Manuale di Diritto Regionale, Giappichelli, 2006. E. Rozo Acuña (cur), Lo Stato e le autonomie. Le regioni nel nuovo Titolo V della Costituzione. L’esperienza italiana a confronto con altri paesi, Torino, Giappichelli, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale e tesine individuali e di gruppo da discutere in attività seminariale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top