DIRITTO REGIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne dalle 8.30 alle 12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondire lo studio sulla forma di stato e di governo in Italia in modo di comprendere il nuovo ordinamento regionale alla luce delle modifiche apportate al Titolo V, Parte II della Costituzione, nel contesto europeo e di altre esperienze straniere.
Programma
1.- Stato unitario, Stato federale e Stato regionale. 2.- Il regionalismo e la sua evoluzione storica. 3.- Il nuovo regionalismo italiano dopo la riforma (L. Cost. 3/2001). ). 3.1 La ex riforma della riforma: la così detta devolution del 2005. 4.- Autonomia statutaria e Statuti regionali. 5.- Autonomia legislativa. 5.- Autonomia regolamentare e funzioni amministrative. 6.- . Autonomia finanziaria e contabile. 7.- Le regioni e l’Unione Europea. 8.- L’adattamento al diritto internazionale e il potere estero delle regioni 9.- Controlli sull’attività delle regioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, seminari.
- Testi di studio
Uno dei seguenti a scelta: T. Martines, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto regionale, Milano, Giuffré, ult. ediz.; Paolo Caretti e Giovanni Barbieri, Manuale di Diritto Regionale, Giappichelli, 2006. E. Rozo Acuña (cur), Lo Stato e le autonomie. Le regioni nel nuovo Titolo V della Costituzione. L’esperienza italiana a confronto con altri paesi, Torino, Giappichelli, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesine individuali e di gruppo da discutere in attività seminariale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni, seminari.
- Testi di studio
Uno dei seguenti a scelta: T. Martines, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto regionale, Milano, Giuffré, ult. ediz.; Paolo Caretti e Giovanni Barbieri, Manuale di Diritto Regionale, Giappichelli, 2006. E. Rozo Acuña (cur), Lo Stato e le autonomie. Le regioni nel nuovo Titolo V della Costituzione. L’esperienza italiana a confronto con altri paesi, Torino, Giappichelli, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesine individuali e di gruppo da discutere in attività seminariale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2007 |