ANTROPOLOGIA CULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 13 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Declich |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende preparare gli studenti su due piani: fornire una conoscenza delle tematiche antropologiche principali indispensabili per lavorare nel campo della cooperazione allo sviluppo e facilitare la focalizzazione individuale di ogni studente su temi specifici di antropologia dello sviluppo
Programma
Corso istituzionale + metodologie e tematiche di antropologia dello sviluppo Il corso istituzionale vertera` sui seguenti temi: Cos’è l’antropologia - Le origini dell’uomo e il ruolo del linguaggio - Il concetto di cultura - Modelli di cultura - Produzione/Riproduzione - Ecologia culturale - Organizzazione economica - Stratificazione sociale e livelli di organizzazione politica - Sistemi politici egualitari - Fondamenti delle diverse teorie sulla formazione dello stato - Il sistema religioso - Parentela e costruzione culturale del genere - Diritti umani e questioni etiche in antropologia - Metodologie dell’etnostoria. Durante il corso si prenderanno in esame alcune metodologie usate dagli antropologi per svolgere indagini brevi e più complesse nel contesto dei programmi di sviluppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e preparazione di una tesina.
- Testi di studio
1 a scelta tra questi manuali: Carol R.Ember & Melvin Ember, Antropologia Culturale, Il Mulino, Bologna, 1998. Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 1999. Fabietti Ugo, Elementi di antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2005. Per approfondimenti storici e/o chiarimenti sulle questioni trattate nei manuali, si può consultare: Fabietti, Ugo, Storia dell’antropologia, Zanichelli, Bologna, 2000. 3 a scelta tra i seguenti testi: Malighetti, 2000, Antropologia Applicata, Unicopoli. Introduzione + 4 capitoli a scelta Lesley Rogers, Sesso e cervello, Einaudi, Torino. Ugo Fabietti, L'Identita' etnica, Carocci, Roma. Fatima Mernissi, Le donne del Profeta, ECIG, Genova, 1992 Philippe Poutignat Jocelyne Streiff-Fenart, Teorie dell’etnicità, Mursia, 2000. Vanessa Maher, Questioni di etnicità, Rosenberg and Sellier, Torino. Dei Fabio (a cura di), Antropologia della violenza, Meltemi, 2005 Emanuele Arielli e Giovanni Scotto, I conflitti, Bruno Mondatori editore, 1998 Emanuele Arielli e Giovanni Scotto, Conflitti e mediazione, Bruno Mondatori editore, 2003 Marco Buttino, Cristina Ercolessi, Sandro Triulzi, Uomini in armi, L’Ancora del Mediterraneo, 2002. il seguente testo: Declich, F., I Bantu della Somalia. Etnogenesi e rituali mviko, Franco Angeli, Milano, 2002 Gli studenti sono inoltre invitati a leggere almeno uno dei seguenti romanzi che possono fornire molti stimoli per una riflessione antropologica o un altro romanzo di autore africano, asiatico o latino-americano (comunque ambientato in un paese i via di sviluppo): Geneviève Makaping, Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Rubbettino, 2001 Giulio Albanese, Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldato, Feltrinelli, 2005 Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Giunti Nadine Gordimer, Un mondo di stranieri, Universale Economica Feltrinelli, 1995. Marjorie Shostak, Nisa, Meltemi, 2003. Virginia Lee Barnes, Aman, Rizzoli, Milano, 1994. Joshua Sinclair, Shaka Zulu, Oscar Mondadori (Bestsellers, 84), 1988. Ben Jaloum, Ngugi Wa Thiongo, Se ne andranno le nuvole devastatrici, Jaca Book, 1975 Nurridin Farah (scrittore Somalo in esilio) Rifugiati : voci della diaspora somala, Meltemi 2003.
- Modalità di
accertamento Test come per esame da 1 CFU, esame orale e tesina scritta. Ogni studente stabilirà il titolo della sua tesina con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e preparazione di una tesina.
- Testi di studio
1 a scelta tra questi manuali: Carol R.Ember & Melvin Ember, Antropologia Culturale, Il Mulino, Bologna, 1998. Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 1999. Fabietti Ugo, Elementi di antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2005. Per approfondimenti storici e/o chiarimenti sulle questioni trattate nei manuali, si può consultare: Fabietti, Ugo, Storia dell’antropologia, Zanichelli, Bologna, 2000. 3 a scelta tra i seguenti testi: Malighetti, 2000, Antropologia Applicata, Unicopoli. Introduzione + 4 capitoli a scelta Lesley Rogers, Sesso e cervello, Einaudi, Torino. Ugo Fabietti, L'Identita' etnica, Carocci, Roma. Fatima Mernissi, Le donne del Profeta, ECIG, Genova, 1992 Philippe Poutignat Jocelyne Streiff-Fenart, Teorie dell’etnicità, Mursia, 2000. Vanessa Maher, Questioni di etnicità, Rosenberg and Sellier, Torino. Dei Fabio (a cura di), Antropologia della violenza, Meltemi, 2005 Emanuele Arielli e Giovanni Scotto, I conflitti, Bruno Mondatori editore, 1998 Emanuele Arielli e Giovanni Scotto, Conflitti e mediazione, Bruno Mondatori editore, 2003 Marco Buttino, Cristina Ercolessi, Sandro Triulzi, Uomini in armi, L’Ancora del Mediterraneo, 2002. il seguente testo: Declich, F., I Bantu della Somalia. Etnogenesi e rituali mviko, Franco Angeli, Milano, 2002 Gli studenti sono inoltre invitati a leggere almeno uno dei seguenti romanzi che possono fornire molti stimoli per una riflessione antropologica o un altro romanzo di autore africano, asiatico o latino-americano (comunque ambientato in un paese i via di sviluppo): Geneviève Makaping, Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Rubbettino, 2001 Giulio Albanese, Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldato, Feltrinelli, 2005 Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Giunti Nadine Gordimer, Un mondo di stranieri, Universale Economica Feltrinelli, 1995. Marjorie Shostak, Nisa, Meltemi, 2003. Virginia Lee Barnes, Aman, Rizzoli, Milano, 1994. Joshua Sinclair, Shaka Zulu, Oscar Mondadori (Bestsellers, 84), 1988. Ben Jaloum, Ngugi Wa Thiongo, Se ne andranno le nuvole devastatrici, Jaca Book, 1975 Nurridin Farah (scrittore Somalo in esilio) Rifugiati : voci della diaspora somala, Meltemi 2003.
- Modalità di
accertamento Test come per esame da 1 CFU, esame orale e tesina scritta. Ogni studente stabilirà il titolo della sua tesina con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2007 |