PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Pirani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, seminari, discussione di casi
- Testi di studio
- Testi di riferimento: (2 testi: quello di base e uno a scelta) De Beni R. e Mo? A., Motivazione ed apprendimento, Il Mulino Bologna 2000 Per la parte monografica gli studenti possono scegliere fra i seguenti testi: Bombi S. e Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti Firenze (seconda ristampa) Per la parte monografica gli studenti possono scegliere due fra i seguenti testi (non dello stesso autore): Carugati F. e Selleri P., Psicologia sociale dell'educazione, Il Mulino Bologna 1996 Dweck C.S., Teorie del s?. Intelligenza, motivazione, personalit? e sviluppo. Erickson ed. Trento 2001 Fonzi A., Il gioco crudele, Giunti Firenze Fonzi A., Cooperare e competere tra bambini, Giunti Firenze 1991 Harris M., Coltheart M., L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti, Il Mulino Bo logna (ristampa 2003) Lumbelli L. (a cura di), Incoraggiare a leggere, La Nuova Italia Firenze 1990 Mariani U., Educazione alla salute nella scuola. Costruzione del benessere e prevenzione del disagio, Erickson Trento 2001 Marini F., Mameli C., Il bullismo nelle scuole, Carrocci Roma 2000 Miller A., L'infanzia rimossa, Garzanti Milano 1999 Miller A., La fiducia tradita. Violenze e ipocrisie dell'educazione, Garzanti Milano 1995 Miller A., La chiave accantonata, Garzanti Milano 1995 Pontecorvo C., Ayello A.M., Zucchermaglio C., Discutendo si impara N.I.S. Roma 1993
- Modalità di
accertamento - esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |