STORIA DEL DIRITTO CANONICO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 / 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Fantappiè |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una ricostruzione sintetica del complesso processo di formazione e di differenziazione del diritto e delle istituzioni della Chiesa lungo due millenni. Particolare attenzione sarà dedicata all’apporto del diritto canonico alle culture giuridiche dell’Europa.
Programma
Programma per i frequentanti:Il corso si dividerà in due parti: 1) Le fasi di formazione del diritto della Chiesa dalle origini al XIV secolo; 2) L’influsso delle religioni monoteistiche nel processo di formazione della identità culturale e giuridica dell’Europa (durante il corso verranno esposte, discusse e approfondite le tesi dei due volumi di R. Brague, Il futuro dell’Occidente e La loi de Dieu, Paris, 2005). Programma per i non frequentanti:Chiese delle origini e diritto – Gli sviluppi normativi in Oriente e in Occidente: l’influsso del diritto romano - I concili - I diversi modelli organizzativi – Lo sviluppo del primato papale in Occidente –L’apporto del monachesimo – La penetrazione del germanesimo nelle strutture ecclesiastiche – La chiesa gregoriana – La formazione di un ordinamento giuridico – La scienza canonica: Graziono e i decretisti, i papi giuristi e i decretalisti – La formazione del Corpus iuris canonici – La crisi del papato e l’ipotesi conciliatorista – Il diritto tridentino – La riforma della Curia romana – Diritto canonico e teologia morale – La Seconda Scolastica e il diritto canonico - I fenomeni di reazione politica e religiosa al Tridentino fino al Settecento – L’ecclesiologia della Restaurazione e il Jus publicum ecclesiasticum –Vaticano I e codificazione – Le diverse scuole canonistiche – Il Codex pio-benedettino – Dal Codex del 1917 al novum Corpus Canonici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali – Seminari e conferenze con altri docenti – Visite nel fondo antico della Biblioteca – Proiezioni - Gruppi di studio (eventuali)
- Testi di studio
Esame da 9 CFU (Corso di Laurea Magistrale e di Scienze Giuridiche):
1) C. Fantappiè, Introduzione storica al diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2003 (solo i primi tre capitoli);
2) R. Brague, Il futuro dell’Occidente. Nel modello romano la salvezza dell’Europa, Tascabili Bompiani 2005;
Esame da 6 CFU (Corso di Laurea in Scienze Giuridiche e Cooperazione internazionale):
1) C. Fantappiè, Introduzione storica al diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2003
- Modalità di
accertamento Colloqui per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali – Seminari e conferenze con altri docenti – Visite nel fondo antico della Biblioteca – Proiezioni - Gruppi di studio (eventuali)
- Testi di studio
Esame da 9 CFU (Corso di Laurea Magistrale e di Scienze Giuridiche):
C. Fantappiè, Introduzione storica al diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2003 (tutto il volume).
Esame da 6 CFU (Corso di Laurea inScienze Giuridiche e Cooperazione internazionale):
C. Fantappiè, Introduzione storica al diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2003 (escluso il primo o l’ultimo capitolo).
- Modalità di
accertamento Esami per i non frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2007 |