Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche che costituiscono i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, disciplina basilare per ogni attività psicologica e con molteplici collegamenti con gli Insegnamenti dei Corsi di laurea in Scienze psicologiche. Intende inoltre introdurre alla comprensione dei processi psico-relazionali alla base del fenomeno della comunicazione verbale e non-verbale centrale per la costruzione della conoscenza e dell’identità.
Programma
I Introduzione
- Il concetto di sviluppo
- Inquadramento storico della disciplina
- Approccio scientifico e metodologia della ricerca
II Le principali teorie dello sviluppo
- Le teorie psicoanalitiche (Freud, Erikson)
- Le teorie dell?apprendimento sociale (Watson, Skinner, Bandura)
- La teoria etologica (Bowlby)
- La teoria di Piaget
- La teoria di Vygotskij
- La teoria dell?elaborazione dell?informazione
- Gli approcci pi? recenti
III Le principali aree dello sviluppo
- Lo sviluppo cognitivo e metacognitivo
- Lo sviluppo emotivo, affettivo, sociale e morale
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- - Miller P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna
- Camaioni L. (a cura di), MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA, 1999;
- Belacchi C. e Gobbo C. (2004), Parlare con i bambini, Carocci, Roma
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non costituiscono oggetto d’esame i capitoli I, II e IX del testo a cura di Luigia Camaioni