Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETNOLOGIA 2

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Scoditti Giovedi, 12-13.

Assegnato al Corso di Studio

Archeologia (2/S) Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (12/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Come si progetta un 'villaggio', uno spazio abitativo, senza l'uso del disegno-progetto: immagine mentale e sua realizzazione in una forma concreta.

Programma

Analisi di alcuni modi di costruire in culture 'orali' in cui si privilegia l'immagine mentale sul 'disegno' come stratagemma per 'provare' la validità dell'immagine.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

Frequenza.

Testi di studio

a) Carpo, M. L’architettura dell’età della stampa. Oralità, scrittura, libro stampato e riproduzione meccanica dell’immagine nella storia delle teorie architettoniche. Milano: Jaca Book;
b) AA. VV. Empathy, form, and space. Santa Monica: The Getty Center for the History of Art and the Humanities;
c) Scully, V. Architecture. The natural and the manmade. New York: ST. Martin’s Press;
d) Oliver, P. Dwellings. The house across the world. Oxford:Phaidon.

Più uno dei seguenti testi a scelta:
Da, Ferguson, T. J. Historic Zuni architecture and society. Tucson: The University of Arizona Press;
Db, Morgan, W. N. Prehistoric architecture in Micronesia. Austin: University of Texas Press;
Dc, Steele, J. An architecture for people. The complete works of Hassan Fathy. London: Thames and Hudson.

Oppure i seguenti testi in sostituzione del programma come sopra suggerito:
a, Gombrich, H. Hochberg, J. Black, M. Arte, percezione e realtà. Torino: Einaudi;
b, Freedberg, D. Il potere delle immagini. Torino: Einaudi;
c, Wunenburger, J. J. Filosofia delle immagini. Torino: Einaudi;
d, G. Didi-Huberman, G. L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte. Torino: Bollati Boringhieri;
e, Didi-Huberman, G. La storia dell’arte e l’anacronismo delle immagini. Torino: Bollati Boringhieri;
f, Hildebrand (v0n), D. Estetica (parte II). Milano: Bompiani.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.

Note

I testi in lingua sono a disposizione nella Biblioteca dell'Istituto di Archeologia e storia dell'arte antica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top