ETNOLOGIA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giancarlo Scoditti | Giovedi, 12-13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Come si progetta un 'villaggio', uno spazio abitativo, senza l'uso del disegno-progetto: immagine mentale e sua realizzazione in una forma concreta.
Programma
Analisi di alcuni modi di costruire in culture 'orali' in cui si privilegia l'immagine mentale sul 'disegno' come stratagemma per 'provare' la validità dell'immagine.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
Frequenza.
- Testi di studio
a) Carpo, M. L’architettura dell’età della stampa. Oralità, scrittura, libro stampato e riproduzione meccanica dell’immagine nella storia delle teorie architettoniche. Milano: Jaca Book;
b) AA. VV. Empathy, form, and space. Santa Monica: The Getty Center for the History of Art and the Humanities;
c) Scully, V. Architecture. The natural and the manmade. New York: ST. Martin’s Press;
d) Oliver, P. Dwellings. The house across the world. Oxford:Phaidon.Più uno dei seguenti testi a scelta:
Da, Ferguson, T. J. Historic Zuni architecture and society. Tucson: The University of Arizona Press;
Db, Morgan, W. N. Prehistoric architecture in Micronesia. Austin: University of Texas Press;
Dc, Steele, J. An architecture for people. The complete works of Hassan Fathy. London: Thames and Hudson.Oppure i seguenti testi in sostituzione del programma come sopra suggerito:
a, Gombrich, H. Hochberg, J. Black, M. Arte, percezione e realtà. Torino: Einaudi;
b, Freedberg, D. Il potere delle immagini. Torino: Einaudi;
c, Wunenburger, J. J. Filosofia delle immagini. Torino: Einaudi;
d, G. Didi-Huberman, G. L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte. Torino: Bollati Boringhieri;
e, Didi-Huberman, G. La storia dell’arte e l’anacronismo delle immagini. Torino: Bollati Boringhieri;
f, Hildebrand (v0n), D. Estetica (parte II). Milano: Bompiani.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.
Note
I testi in lingua sono a disposizione nella Biblioteca dell'Istituto di Archeologia e storia dell'arte antica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |