LETTERATURA E CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mario Danese | Lunedì, ore 16.00-19.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare i rapporti fra opere letterarie dell'antichità, del mondo moderno e contemporaneo riguardanti miti e mitologie nelle loro rielaborazioni cinematografiche per inquadrare il rapporto dinamico tra le forme espressive dell'opera letteraria e quelle del film.
Programma
1. Introduzione; 2. La storia del cinema, il mito e le mitologie fra antico e moderno; 3. Letture di testi letterari e visione di opere cinematografiche in rapporto con il mito; 4. Analisi della trasformazione del testo letterario nel linguaggio cinematografico: dal racconto alla diegesi, dal découpage al montaggio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e proiezioni di film.
- Testi di studio
Per l’argomento specifico del corso si dovranno utilizzare:
- W. Shakespeare, Titus Andronicus (qualsiasi edizione).
- H. Fast, Spartacus, Milano, Net Editore 2004.
- Ovidio, Metamorfosi V, vv. 391-571; VI, vv. 421-674 (qualsiasi edizione).
- Suetonio, Caligola, in Suetonio, Le vite dei Cesari (qualsiasi edizione).
- J.P. Vernant, L'universo, gli dei, gli uomini. Il racconto del mito, Torino, Einaudi.
- G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (nuova edizione con cd rom).
- P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, UTET-Dams 2002 (con speciale attenzione per i capitoli 10, 11, 13 e 14).
(ulteriore bilbiografia, riguardante soprattutto i testi letterari testimoni del mito, potrà essere indicata nel corso delle lezioni)Si dovrà leggere anche un testo a sceltra fra i seguenti:
- S. Bernardi, Kubrick e il cinema come arte del visibile, Il Castoro Cinema 2000.
- M. Garofalo, Tutto il cinema di Sergio Leone, Baldini Castoldi 2002.E’ prevista la visione di alcuni film, fra i quali:
- 10 canoe di Rolf de Heer e Peter Djigirr (Australia 2006).
- Spartacus di Stanley Kubrick (USA 1961).
- Caligula di Tinto Brass (USA-Italia 1976).
- Titus di Julie Taymor (Italia-USA 2000).
- Il labirinto del Fauno di Guillermo del Toro (Messico-Spagna-USA 2006).
- Il Colosso di Rodi di Sergio Leone (Spagna-Italia-Francia 1961).La lista completa dei film in programma sarà resa nota alla fine del corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti dovranno concordare col docente integrazioni al programma almeno un mese prima di sostenere l'esame; la mancata frequenza alle lezioni non esonera gli studenti dalla visione dei film oggetto delle lezioni (la lista completa dei film in programma sarà resa nota alla fine del corso).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |