LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | Martedì, ore 12.00; mercoledì, ore 12.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approccio storico e metodologico allo studio della lirica cinquecentesca. Tradizione manoscritta e tradizione a stampa del libro di rime. Approccio al commento letterale e al commento interpretativo.
Programma
Il mito di Michelangelo artista e la tradizione delle Rime: manoscritti, prima diffusione a stampa, edizioni moderne. Ordinamento attuale delle Rime e proposte di nuovi ordinamenti. Michelangelo poeta: interpretazioni e letture dal Cinquecento a oggi. La poesia di Michelangelo in relazione al petrarchismo: adeguamento e trasgressione. Generi e sottogeneri nel corpus michelangiolesco: rime amorose, rime comiche, rime spirituali. I testi dal commento letterale all’interpretazione critica. Esercizi di trascrizione e collazione dei testimoni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni di approfondimento.
- Testi di studio
Testo e commento: M. Buonarroti, Rime, a cura di V. Residori, Milano, Mondadori (Oscar), 1998.
Materiali manoscritti in facsimile e altri strumenti di analisi saranno forniti dal docente all’inizio del corso.
La bibliografia secondaria qui di seguito (passibile di aggiunte o cambiamenti) sarà selezionata e concordata con lo studente ai fini del programma d’esame:
M. Baratto, La poesia di Michelangelo, «Rivista di Letteratura Italiana», II, 1984, 3, pp. 405-423;
G. Contini, Il senso delle cose nella poesia di Michelangelo, in Id., Esercizi di lettura, Torino, Einaudi;
A. Corsaro, Michelangelo e la poesia spirituale fra Riforma e Concilio [materiali forniti dal docente];
A. Corsaro, Michelangelo il comico e la malinconia, in Id., La regola e la licenza, Manziana, Vecchiarelli, 1999;
A. Corsaro, Appunti per l’autoritratto comico da Burchiello a Michelangelo, in Il ritratto nell’Europa del Cinquecento, Firenze, Olschki, 2007;
A. Corsaro, Intorno alle Rime di Michelangelo. La silloge del 1546 [materiali forniti dal docente];
H. Friedrich, Epoche della lirica italiana, [1964], Milano, Mursia, 1975, II, pp. 17-83;
M. Martelli, Esegesi del madrigale 118 di Michelangelo, «Atti e memorie dell’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo», n.s. XLI, 1973-75, pp. 347-366.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |