TEATRO DEL PRIMO NOVECENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli | Martedì 10 -12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell’imminenza del primo centenario del Futurismo, il corso si propone di ripercorrere la straordinaria avventura della prima avanguardia europea in uno degli aspetti più discussi, ma certamente più rilevanti, del rinnovamento del teatro italiano: sul piano teorico-critico come su quello della produzione drammaturgica e della realizzazione spettacolare. “Atecnico-dinamico-simultaneo-autonomo-alogico-irreale”: questi i caratteri voluti per il nuovo teatro della modernità, che peraltro rivede, rovesciandone ogni abitudine, anche il ruolo dell’attore non meno che il rapporto con lo spettatore, nell’intento di trasformare la sua tradizionale passività in una dialettica di interazione con il palcoscenico, utilizzando a questo fine espedienti ludici e di forte provocazione. Dalle prime serate futuriste alla teoria e alla pratica del teatro di varietà, del teatro sintetico, quindi grottesco e assurdo, il percorso di studi rifletterà, attraverso la lettura e l’analisi dei testi, su questa affascinante idea di restituzione della complessità del reale, prefigurandone anche l’influenza sul successivo teatro di ricerca italiano ed europeo (dal quello dell’‘assurdo’, di Becket e Jonesco , a quello dello ‘straniamento’, di Brecht e Pirandello).
Programma
Gli esordi teatrali di Marinetti. Fondazione del Futurismo: il primo manifesto. I Manifesti tecnici del primo teatro futurista: Il teatro di varietà e Il teatro futurista sintetico. Esperienza di teatro sintetico. L'apporto degli artisti figurativi al teatro sintetico. Il teatro della sorpresa. Il teatro della pantomima. Il teatro futurista 'verso' il Novecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Giovanni Antonucci, Storia del teatro futurista, Roma, Edizioni Studium 2005.
E. Mezzetta, Il teatro futurista in teoria, Roma, Giardini 2006.
Roberto Salsano, Trittico futurista. Buzzi, Marinetti, Settimelli, Roma, Bulzoni 2006.
Roberto Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell'eresia, Bari, Laterza 2005.
Mario Verdone, Drammaturgia e arte totale. L'avanguardia internazionale. Autori, teorie, opere, Rubettino Editore 2005.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |