Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'INCISIONE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Cerboni Baiardi Giovedì, ore 15-16.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell’arte (95/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende accostare gli studenti alla conoscenza dell’arte incisoria dalle sue origini al XX secolo, attraverso lo studio delle principali tecniche e di alcuni dei maggiori protagonisti, nonché del ruolo giocato dall’incisione sia come tramite per la diffusione delle idee degli artisti sia come documento di particolari eventi.

Programma

1. Esame delle principali tecniche.
2. Seminario di approfondimento sulle tecniche incisorie condotto in collaborazione con i docenti della Scuola d’Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
3. Analisi dell’opera di alcuni dei principali incisori dal XV al XX secolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

E. Borea, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana. L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 317-413;
Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, a cura di G. Mariani, Roma 2001;
Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino Puntasecca Maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma 2003;
Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, a cura di G. Mariani, Roma 2005.
Presso la segreteria dell’Istituto di Storia dell’Arte è disponibile anche un CD con immagini il cui commento è indispensabile ai fini del superamento dell’esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

E. Borea, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana. L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 317-413;
Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, a cura di G. Mariani, Roma 2001;
Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino Puntasecca Maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma 2003;
Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, a cura di G. Mariani, Roma 2005.
Presso la segreteria dell’Istituto di Storia dell’Arte è disponibile anche un CD con immagini il cui commento è indispensabile ai fini del superamento dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti oltre al programma indicato in precedenza si richiede lo studio di:
S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione da Maso Finiguerra a Picasso, Roma 1987 (e successive ristampe).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/0820/07


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top