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LOGICA E INFORMATICA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pierluigi Graziani Come da calendario affisso presso l’istituto di Filosofia all’inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo sarà quello di fornire allo studente competenze nell’uso di certe strumentazioni formali da applicare in ricerche tanto in ambito filosofico che in ambito scientifico (matematico, informatico, fisico, etc.). Il corso offrirà un’attenta riflessione sulla natura stessa di tali strumentazioni formali e fornirà conoscenze importanti per la comprensione adeguata di alcune tematiche proprie dei fondamenti dell’informatica.
Il corso è particolarmente indicato per coloro che avendo sostenuto già in precedenza uno o due esami di logica siano interessati a conoscerne nuovi sviluppi e applicazioni. Gli argomenti saranno tuttavia spiegati senza presupporre il possesso di precedenti conoscenze, di modo che il corso potrà esser seguito anche come primo corso di logica. Per la natura astratta e rigorosa dei contenuti, che richiedono anche un preciso esercizio, si consiglia la regolarità della frequenza. I non frequentanti potranno preparare l’esame in base alla bibliografia indicata, ma si richiede capacità di lavoro autonomo e applicazione.

Programma

1. La logica: nozioni generali; 2. Il Linguaggio Proposizionale; 3. Connettivi Logici e Tavole di Verità; 4. Dal Linguaggio Proposizionale a quello Predicativo; 5. La Deduzione Naturale ed il Calcolo dei Sequenti; 6. La Semantica Logica; 7. Questioni di metalogica; 8. Algoritmi e Macchine Calcolatrici Automatiche; 9. Cenni sulle logiche non classiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni guidate.

Testi di studio

F. Berto, Logica da zero a Godel, Editori Laterza, Roma-Bari, 2007;
Per le parti 5, 8 e 9 del programma verrà fornita una breve dispensa.

Modalità di
accertamento

L’esame sarà orale e durante questo si chiederà allo studente di risolvere diversi esercizi scritti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Oltre ai testi già indicati si dovrà portare: Hodges, “Turing”, Phoenix, London, 1997 ripubblicato dalla casa editrice Routledge, New York, 1999 (traduzione italiana A. Hodges “Turing”, Sansoni, 1998).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2007


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