GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI E DELLE ACQUE DI APPROVVIGIONAMENTO E DI RIFIUTO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Tatano | Mercoledì, 13.00-14.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone primariamente di fornire agli studenti i fondamenti tecnico-scientifici del trattamento delle acque di rifiuto urbane, con secondariamente cenni ad opzioni possibili di gestione integrata e sostenibile sul territorio di acque, acque di rifiuto e rifiuti solidi.
Programma
Gestione e depurazione delle acque di rifiuto urbane: Storia della depurazione delle acque reflue - Caratteristiche quali-quantitative delle acque di rifiuto - Fognature miste e separate, scolmatori di piena e vasche di pioggia - Schemi di trattamento - Trattamenti meccanici preliminari - Stazioni di sollevamento e profilo idraulico impianto - Trattamenti di sedimentazione (primaria e secondaria) - Trattamento biologico a fanghi attivi - Rimozione nutrienti nel processo a fanghi attivi - Trattamenti a biomassa adesa (letti percolatori, dischi biologici, biofiltri, sistemi ibridi “MBBR”) - Trattamenti naturali (stagni biologici, fitodepurazione) - Trattamento e opzioni smaltimento fanghi di depurazione. Cenni su schemi di potabilizzazione delle acque. Opzioni di gestione integrata e sostenibile di acque, acque di rifiuto e rifiuti solidi (cenni): Gestione integrata a scala di bacino/ambito territoriale ottimale, il modello tedesco “Ruhrvarband” – Gestione e smaltimento acque meteoriche – Co-digestione fanghi di depurazione-FORSU – Compostaggio con fanghi di depurazione – Gestione sostenibile e decentralizzata in ambiente costruito.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con qualche esercitazione di calcolo; eventuali visite tecniche impianti; eventuali tesine di approfondimento sulle visite tecniche effettuate.
- Testi di studio
“Schemi delle Lezioni” e “Dispense” distribuite durante il Corso. Testi di consultazione ed approfondimento: - Henze M., Harremoes P., la Cour Jansen A., Wastewater Treatment. Biological and Chemical Processes, Springer, Berlin, 2002 - Imhoff K. & K.R., Taschenbuch der Stadtentwässerung, 29. Auflage, R. Oldenbourg Verlag, München, Wien, 1999 - Gujer W., Siedlungswasserwirtschaft, Springer, 2002 - Lens P., Zeeman G., Lettinga G., Decentralised Sanitation and Reuse, IWA Publishing, 2001 - Metcalf & Eddy, Wastewater Engineering. Treatment, Disposal, Reuse, McGraw-Hill Series in Water Resources and Environmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 1991 - Vismara R., Ecologia Applicata, Editore Ulrico Hoepli, Milano, 1992
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
“Schemi delle Lezioni” e “Dispense”. Testi di consultazione ed approfondimento: - Henze M., Harremoes P., la Cour Jansen A., Wastewater Treatment. Biological and Chemical Processes, Springer, Berlin, 2002 - Imhoff K. & K.R., Taschenbuch der Stadtentwässerung, 29. Auflage, R. Oldenbourg Verlag, München, Wien, 1999 - Gujer W., Siedlungswasserwirtschaft, Springer, 2002 - Lens P., Zeeman G., Lettinga G., Decentralised Sanitation and Reuse, IWA Publishing, 2001 - Metcalf & Eddy, Wastewater Engineering. Treatment, Disposal, Reuse, McGraw-Hill Series in Water Resources and Environmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 1991 - Vismara R., Ecologia Applicata, Editore Ulrico Hoepli, Milano, 1992
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per gli studenti del II anno del curriculum di Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali (AGAN), il corso è a scelta ed integrato (esame unico) con il corso di Gestione delle Risorse Energetiche
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2007 |