RISCHI GEOLOGICI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Forese-Carlo Wezel | mercoledì 15-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi dell’analisi e gestione dei rischi naturali di natura geologica allo scopo di ridurre i danni provocati dalle calamità naturali. Tale obiettivo viene raggiunto mediante un quadro conoscitivo aggiornato dei comportamenti dei fenomeni geologici che generano il rischio e l’ identificazione delle aree soggette al rischio.
Programma
1-Concetti e definizioni di base -processi interni ed esterni -variabilità naturale e indotta dall’uomo -geohazard -rischio di calamità naturale -vulnerabilità dei sistemi umani -natura ed elementi del rischio -caratteristiche dei disastri naturali -strategie di mitigazione 2-Rischio vulcanico -tipologie eruttive e classificazione dei vulcani -agenti di pericolosità vulcanica -catastrofi vulcaniche e relative cause di mortalità -attività dei vulcani italiani in relazione al danno atteso -coefficiente di rischio vulcanico -agenti di pericolosità vulcanica e segnali premonitori -mappe di pericolosità e valutazione del rischio vulcanico 3-Rischio sismico -caratteristiche dei sismi, ubicazione geografica e cause del danno -condizioni geologiche e amplificazione dello scuotimento -disastri sismici -macrozonazione sismica e zone a rischio -fattori nella previsione dei terremoti -modelli sismogenetici e potenziale sismogenetico del territorio italiano -forti terremoti e valutazione della pericolosità sismica in Italia -sismi tsunamogenetici 4-Rischio di frana -cause delle frane e fattori d’instabilità dei versanti -tipologie e loro caratteristiche -indicatori di pericolosità -sorveglianza e classificazione della stabilità dei versanti -stabilizzazione di aree franose -previsione e prevenzione del rischio da frana -franosità in Italia 5–Rischio di alluvione -dinamica fluviale -avversità meteopluviometriche e propensione alle piene fluviali e torrentizie -fattori per la valutazione dei livelli di piena e tempi di ritorno -zonazione del pericolo di piena -prevenzione dei danni e mitigazione del rischio d’inondazione -i grandi eventi alluvionali in Italia 6-Rischio di siccità e desertificazione -variabilità naturale del clima e delle precipitazioni -cause del regime siccitoso -misure per la mitigazione della siccità -rischio di desertificazione in Italia 7–Rischio di erosione costiera -dinamica litoranea e ciclo della spiaggia -cause della destabilizzazione dell’ambiente costiero -eustatismo e subsidenza -rischio d’inondazione per mareggiate e innalzamento del livello marino -arretramenti costieri -difesa delle coste dall’erosione marina
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e osservazioni sul terreno
- Testi di studio
Saranno indicati di volta in volta nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Insegnamento opzionale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2007 |