Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i concetti teorici fondamentali della psicologia della personalità.
In particolar modo saranno approfonditi gli sviluppi più recenti che è possibile cogliere all’interno dell’area disciplinare, tendenti a rilevare la centralità della’ dialogicità’ come della ‘dimensione intersoggettiva’ nella formazione e nello sviluppo dell’identità personale, della soggettività e della personalità.
Programma
1 Introduzione alla Psicologia della
personalit?
1.1 Natura ? Individuo ? Cultura
1.2 Gli orientamenti fondamentali in psicologia della personalit?
2 L?orientamento psicodinamico
2.1 Il modello Psicoanalitico Classico
2.2 Il modello delle relazioni d?oggetto
2.3 Sviluppi recenti
3 L?orientamento fenomenologico/umanistico
3.1 La tradizione fenomenologica
3.2 La psicologia umanistica
3.3 La psicologia dei costrutti personali di G. Kelly
4 Le Teorie dei Tratti
4.1 La teoria personologica di G. Allport
4.2 Dalla fisionomica alla concezione psicosomatica dell?individuo
4.3 La misurazione della personalit?
4.4 Le teorie fattoriali
4.5 Il modello dei Big Five
5 La tradizione cognitivista e cognitivo-sociale
5.1 Individuo e cognizione
Il S? nella prospettiva della social cognition
5.2 W. Mischel
5.3 A. Bandura
6 Aspetti ?dialogici? e ?dimensione intersoggettiva? della personalit?
6.1. Introduzione al tema
6.2. Ia prospettiva multidisciplinare in Italia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, approfondimenti seminariali.
- Testi di studio
- Parte Generale
Gennaro A., Introduzione alla psicologia della personalit?, Il Mulino Bologna.
Russo E., La dimensione intersoggettiva della personalit?, Angeli, Milano.
Nucleo monotematico (un testo, a scelta dello studente)
Tema 1: identit? e comunicazione
Mantovani G., Comunicazione e identit?, Bologna, Il Mulino.
Riva G., Psicologia dei nuovi media, Bologna, Il Mulino.
Tema 2: identit? e cultura
Gozzoli C., Regalia C., Psicologia delle relazioni interculturali, Bologna, Il Mulino.
si consiglia espressamente di integrare lo studio con: Mantovani G., Intercultura, Bologna, Il Mulino.
Tema 3: Aspetti psicodinamici della personalit?.
L. M. Lorenzetti L. M. (a cura di), Psicologia e personalit?, Angeli, Milano.
Lorenzetti L.M., E. Mancini, E. Russo, (a cura di), Vita e identit?, Urbino, Montefeltro.
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto, Esame orale
Entrambe le modalità saranno svolte nella medesima giornata e con la collaborazione di quanti collaborano alle attività della cattedra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’offerta formativa della cattedra è articolata anche attraverso una piattaforma di apprendimento a distanza finalizzata alla disponibilità di risorse utili sia allo studente frequentante le lezioni, che a quanti non possono seguire con continuità il corso.
La piattaforma è consultabile all’indirizzo:
http://www.emanuelerusso.net