INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4+2L |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliano Gallerini | martedì ore 12 - 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze informatiche di base relativamente all’hardware ed al software dei moderni PC e prevede la realizzazione di attività di laboratorio sui principali software di produttività individuale (Word, Excel Access, Power Point) in conformità al programma dei corsi per la patente europea del computer (ECDL)
Programma
Modulo 1 – Concetti di base delle tecnologie ICT
1.1 Concetti generali (Hardware, Software, Tipi di computer, Componenti principali di un PC)
1.2 Hardware (CPU, Memoria, Periferiche di Input e di Output, Dispositivi di Memoria)
1.3 Software (Tipi di Sw, Sw di sistema, Sw applicativi)
1.4 Reti informatiche (LAN, WAN, Intranet, Internet)
1.5 Sicurezza (Sicurezza dei dati, Virus)
Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file
2.1 Avvio del computer
2.2 Desktop (Uso delle icone, Uso delle finestre)
2.3 Gestione dei file (Nome, Estensione, Cartelle, Copiare, Rinominare, Spostare, Eliminare e Ripristinare file, Ricercare)
2.4 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Modulo 3 – Elaborazione testi
3.1 Concetti generali (Definizioni, Impostazioni)
3.2 Operazioni principali (Inserire, Selezionare, Modificare, Copiare, Spostare, Cancellare, Trovare e Sostituire)
3.3 Formattazione (F. di un testo, F. di un paragrafo, F. di un documento)
3.4 Oggetti (Tabelle, Disegni e immagini)
3.5 Stampa unione (Definizione e creazione S.U.)
3.6 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Modulo 4 – Foglio elettronico
4.1 Definizioni (Primi passi, Impostazioni)
4.2 Celle (Selezione, Righe e colonne, Modificare i dati, Trovare e sostituire, Ordinare dati)
4.3 Fogli di lavoro
4.4 Formule e funzioni (Definizione, Tipi di formule, Riferimenti assoluti e relativi)
4.5 Formattazione (Numeri e date, Contenuto/aspetto, Allineamento e bordi)
4.6 Grafici (Tipologia, Creazione e modifica)
4.7 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Modulo 5 – Database
5.1 Richiami teorici (Definizioni, Tipi di database, DB relazionale, Chiave primaria e chiave esterna, Indici e relazioni)
5.2 Tabelle (Campi, Tipi di dati, Definizioni di chiavi, Relazioni tra tabelle)
5.3 Maschere (Definizione, Creazione e personalizzazione)
5.4 Ricerca informazioni (Trova, Filtro, Query, Ordinamento record)
5.5 Report (definizione, Creazione e personalizzazione)
5.6 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Modulo 6 – Strumenti di presentazione
6.1 Concetti generali (Primi passi, Impostazioni)
6.2 Sviluppare una presentazione (Diapositive, Modello diapositiva, Schemi diapositiva)
6.3 Testi, immagini e grafici (Inserimento, Formattazione)
6.4 Effetti speciali (Animazione, Transizione)
6.5 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Modulo 7 – Internet e posta elettronica
7.1 Concetti generali (Definizioni, Browser, Impostazioni)
7.2 Navigazione (Accesso alle pagine, Bookmark)
7.3 La ricerca nel web (Utilizzo del motore, Ricerche avanzate)
7.4 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
7.5 Posta elettronica (Definizioni, Impostazioni)
7.6 Messaggi (Lettura, Risposta, Inoltro, Invio)
7.7 Gestione dei messaggi (Cartelle, Indirizzario, Gruppi)
7.8 Stampa (Preparazione, Opzioni di stampa)
Parte pratica
Esercitazioni in laboratorio con Windows e applicativi office (Word, Excel, Access, Internet Explorer)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
- Testi di studio
Marco Boni, Informatica, Apogeo, Milano, 1996
Libri di preparazione alla Patente Europea del Computer
- Modalità di
accertamento Prova scritta sugli argomenti teorici, prova pratica sui software utilizzati nelle esercitazioni di laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Marco Boni, Informatica, Apogeo, Milano, 1996
Libri di preparazione alla Patente Europea del Computer
- Modalità di
accertamento Prova scritta sugli argomenti teorici, prova pratica sui software utilizzati nelle esercitazioni di laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |