MINERALOGIA E PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Patrizia Santi | Giovedì ore 11-12 (Campus Scientifico). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base di Mineralogia e Petrografia, necessarie per la classificazione e il riconoscimento dei minerali e delle rocce più comuni. Le conoscenze acquisite saranno finalizzate alla caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e dei cementi più utilizzati in opere di interesse storico-artistico e archeologico. Le lezioni teoriche saranno integrate da lezioni pratiche, che permetteranno allo studente di apprendere alcune tecniche analitiche di base per la caratterizzazione di minerali e rocce.
Programma
Stato cristallino e stato amorfo. I sette sistemi cristallini. Proprietà Fisiche dei Minerali. Mineralogia Sistematica. La classificazione strutturale dei Silicati. Definizione di roccia. Metodi di studio delle rocce: caratteri geometrici macroscopici e microscopici e loro significato. Composizione mineralogica qualitativa e quantitativa (composizione modale); composizione chimica; relazioni tra composizione mineralogica e chimica. Condizioni ambientali di formazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Rocce magmatiche: definizione di magma e modalità di raffreddamento intrusivo, subvulcanico ed effusivo. Magmi primari e differenziazione magmatica. Rocce sedimentarie: processi di formazione, composizione e classificazione. Rocce metamorfiche: fattori del metamorfismo e suo sviluppo in ambito crostale. Principali tipi di metamorfismo regionale e di contatto. Grado metamorfico. Alterazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. I materiali lapidei che hanno avuto importanti applicazioni in campo archeologico e storico-artistico. I cementi: leganti aerei e idraulici. I laterizi.
Laboratorio di petrografia: cristallografia morfologica e ottica mineralogica. Riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce magmatiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce metamorfiche. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce sedimentarie di tipo silicoclastico e di tipo carbonatico.
Cenni sulle più comuni metodologie analitiche per analisi mineralogiche (e.g. diffrattometria RX), analisi chimiche in situ (e.g. SEM e microsonda elettronica) e analisi chimiche su roccia totale (e.g. XRF, ICP-MS).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
- Testi di studio
B.D’Argenio, F.Innocenti, F.P.Sassi (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET.
Autori Vari (2004) - Pietre e Marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d’uso, diffusione e collezionismo. A cura di Lorenzo Lazzarini. CEDAM-Padova.
L.Morbidelli (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi Editore.
Manuali da laboratorio di petrografia a disposizione durante le esercitazioni pratiche.
- Modalità di
accertamento Prova pratica di riconoscimento e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata; prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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