Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA, TEORIA E TECNICA DELLA CLASSIFICAZIONE.

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Della Fornace Al termine delle lezioni.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare l’evoluzione dei sistemi di indicizzazione con particolare riferimento alle classificazioni bibliografiche, evidenziando l’evoluzione dei sistemi precoordinati in seguito all’introduzione dell’analisi a faccette.

Programma

Evoluzione delle moderne teorie di indicizzazione: Cutter e le LCSH. Principi generali di classificazione. Analisi concettuale dei documenti ed analisi a faccette. Struttura e tipologia delle classificazioni. La Classificazione Decimale Dewey e le classificazioni bibliografiche sintetiche: la Classificazione Colon e la BC2. La tradizione italiana di indicizzazione alfabetica: da Gris al Nuovo soggettario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Quattro testi a scelta fra:
1) Foskett A.C., Il soggetto, Milano, Editrice Bibliografica, 2001. pp. 170-178 e 301-405
2) Rossella Caffo, Analisi e indicizzazione dei documenti, Editrice Bibliografica, 1988
3) Maria Chiara Giunti. Soggettazione. Roma, Associazione italiana biblioteche, 2002
4) Crocetti Luigi, Fagiolini Albarosa, Classificazione Decimale Dewey, ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
5) Gnoli Claudio, Il tavolino di Ranganathan, “Bibliotime”, III, 3, 2000, 9 pp.
6) Omaggio a Ranganathan, a cura di Diego Maltese, “Bollettino AIB”, 32, 4, 1992, pp. 369-383 
7) L. M. Chan et al.., Classificazione Decimale Dewey. Guida pratica. 2. ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
8) Claudio Gnoli, Classificazione a faccette, Roma, AIB, 2004
9) GRIS, Guida all’indicizzazione per soggetto, Roma, AIB, 2001. 
10) Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Nuovo Soggettario, Editrice Bibliografica 2007.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top