ANALISI DEL TESTO FILOSOFICO
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Santinelli | Mercoledì, ore 11-12; giovedì, ore 10-11. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Apprendimento degli strumenti per l’analisi di un testo filosofico: conoscenza delle fonti e del contesto culturale in cui l’opera nasce; acquisizione di familiarità con il lessico specifico e utilizzo degli strumenti di indagine lessicale; conoscenza della letteratura critica.
Programma
Le “Confessioni” di Agostino segnano l’inizio di una forma del pensare che, indipendentemente dall’aspetto dottrinale dell’agostinismo, ha segnato profondamente la cultura occidentale. In esse una metafisica di ispirazione platonica si traduce in percorso esistenziale, esprimendosi nel linguaggio degli affetti, attraverso l’autobiografia interiore, la meditazione e l’“exercitatio animi”. Inaugurando un nuovo genere letterario e insieme un nuovo metodo filosofico, la “confessione” agostiniana raccoglie e unifica nella forma espressiva dell’aprirsi all’altro la dimensione psicologica, morale e intellettuale dell’individuo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Seminari.
- Testi di studio
Testo: Agostino, Le Confessioni (con testo a fronte), a cura di C. Carena e A. Bettetini, Einaudi, Torino 2002; oppure: Confessioni, a cura di R. De Monticelli, Garzanti, Milano 2005 (13^ ediz.).
Letteratura critica:
A) P. Brown, Agostino d’Ippona, nuova edizione ampliata, Einaudi, Torino 2005, parti I e II, pp. 5-176.
P. Brown, Religione e società nell’età di sant’Agostino, Einaudi, Torino 1975 (2 Parti a scelta)
H. Chadwick, Agostino, Einaudi 1989.
J. Fontaine, Introduzione generale a: Sant’Agostino, Confessioni, a cura di J. Lafontaine et al., Fondazione Lorenzo Valla/Arnoldo Mondadori Editore, 2001 ( 3^ ediz.), Milano, 5 voll., vol. I, pp. IX-CXXXIV.
E. Gilson, Introduzione allo studio di sant’Agostino, Marietti, Casale Monferrato 1983 (a scelta, una delle tre parti in cui è suddiviso il testo, l’Introduzione e la Conclusione).
C. Horn, Sant’Agostino, Il Mulino, Bologna 2005.
H.-I. Marrou, S. Agostino e la fine della cultura antica, Jaca Book, Milano 1994 (4 capitoli a scelta).
R. Piccolomini, Agostino si racconta. Introduzione a “Le confessioni”., Borla, Roma 2004.
A. Trapé, Introduzione a Sant’Agostino, Le confessioni (Opere, vol. I), a cura di M. Pellegrino e C. Carena, Città Nuova, Roma 2007 (8^ ediz.) pp. IX-CXXI.B) M. Zambrano, La confessione come genere letterario, Bruno Mondadori, Milano 1997.
P. Hadot, Plotino o la semplicità dello sguardo, Einaudi, Torino 1999.Oltre alla lettura del testo agostiniano (le cui parti saranno indicate durante il corso), il programma d’esame prevede quella di un saggio di letteratura critica scelto nel gruppo A) e uno nel gruppo B).
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente, possibilmente di persona, non via e-mail, con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data d’esame, per concordare variazioni e/o integrazioni del programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |