Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di studiare le trasformazioni della realtà familiare nella società moderna nei confronti del modello classico dell’impostazione filosofica idealistica.
Programma
1) La famiglia relazionale 2) Nuove dinamiche di coppia 3) La separazione 4) Genitori e figli dopo la separazione 5) Famiglia e personalit? 6) Lo sviluppo della coscienza 7) La famiglia nella sociologia critica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, riassunto protocollare
- Obblighi
- tesina seminariale
- Testi di studio
- M. Barbagli, C. Saraceno, Separarsi in Italia, Il Mulino, Bologna 1998; M. Bozzetti, Alchimie del possibile, QuattroVenti, Urbino 1996.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.