Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Alai Mercoledì, ore 11-12.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Come possiamo giustificare le nostre credenze ed acquisire conoscenze elaborando informazioni, cioè ragionando logicamente? Il corso intende rispondere a questi interrogativi fornendo le più basilari competenze logiche, indispensabili sia a qualunque disciplina filosofica che a una consapevole partecipazione ai dibattiti culturali e sociali. 
A seconda dei singoli piani di studio, questo modulo può esser frequentato autonomamente, per 5 crediti, o come continuazione del modulo di Epistemologia, che concerne la natura e l’acquisizione della conoscenza in generale, per 10 crediti. 
Il corso è di livello elementare, ma per la natura insieme astratta e rigorosa dell’argomento, è molto importante frequentare le lezioni dall’inizio e con regolarità. Per i non frequentanti è possibile preparare l’esame sui testi di riferimento, ma si richiedono capacità di lavoro autonomo, un’attenta applicazione nello svolgimento degli esercizi, e attitudine al ragionamento formale.

Programma

Concetti logici di base. Struttura delle argomentazioni. Usi del linguaggio. Definizioni. Fallacie. Proposizioni categoriche. Sillogismi. Argomenti nel linguaggio ordinario. Logica proposizionale: tavole di verità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, domande e risposte ed esercitazioni in classe e a casa.

Testi di studio

I. Copi, C. Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino 1999, capitoli I-II e IV-X.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale. Si richiede di conoscere il testo di I.Copi, C.Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino 1999 (capitoli indicati), e saper svolgere gli esercizi ivi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Per i non frequentanti è possibile preparare l’esame sui testi di riferimento, ma si richiedono capacità di lavoro autonomo, un’attenta applicazione nello svolgimento degli esercizi, e attitudine al ragionamento formale.

Note

Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso di Epistemologia, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top