LETTERATURA INGLESE 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Mullini | Come da calendario affisso all'albo dell'Istituto di Lingue. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offrirà uno sguardo d’insieme della cultura inglese del periodo, esaminandone alcuni campioni letterari (anche in chiave comparatistica), relativamente alla lirica, alla saggistica e alla narrativa. Si delineeranno anche le maggiori voci che contribuirono a fondare la letteratura Puritana.
Programma
1. Introduzione alla cultura medioevale e ai generi letterari epocali. 2. Il Middle English (ascolto di esempi e lettura di campioni da Chaucer). 3. Il ‘romance’. 4. La scrittura proto-autobiografica. 5. Il Rinascimento: il sonetto e il petrarchismo in Inghilterra. 6. Poesia e prosa politica e saggistica. 7. Esempi di letteratura puritana (A. Marvell e J. Milton). 8. Il primo ‘romanzo’ inglese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Testi primari: (da Vol. I, Norton Anthology) G. CHAUCER, Canterbury Tales: “The General Prologue” (vv. 1-42; 118-62; 208-71; 447-530; 671-748; almeno 50 vv. in Middle English. Si può leggere in italiano, escluso quanto indicato in Middle English); ANON.: Sir Gawain and the Green Knight: vv. 130-231, 279-322, 390-466, 691-712, 1178-240, 2189-211, 2309-30, 2505-30; M. KEMPE: “Margery and her husband reach a settlement”; T. WYATT, “My Galley”; E. SPENSER, Amoretti: sonetto 34; P. SIDNEY, Astrophel and Stella: sonetto n. 31; W. SHAKESPEARE, sonetti n. 19, 55; QUEEN ELIZABETH I: “Speech to the Troops at Tilbury”; J. DONNE, Songs and Sonets: “The Good-Morrow”, Holy Sonnets: sonetto n. 10; A. MARVELL, “Bermudas”; J. MILTON, “To the Lord General Cromwell”, Paradise Lost: Book 1, vv. 1-83, Book 9, vv. 455-531; F. BACON, Essays: “Of Plantations”; A. BEHN, Oroonoko: pp. 2170-5 (sino a “…illustrious courts.”).
Si raccomanda di studiare la sezione “Literary Terminology” della Norton Anthology.
Testi secondari: tutte le introduzioni ai periodi, alle opere e agli autori studiati (in Norton Anthology, vol. 1).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere. L'esame per gli studenti di Lettere sarà tutto in italiano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |