Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso, dopo un esame preliminare dei caratteri e degli esiti della “rottura epistemica” che si è delineata a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, affronta i principali sviluppi storico-logici e nodi teorico-problematici delle diverse scienze forensi (con particolare riguardo al passaggio dello studio dei veleni dal paradigma alchemico a quello chimico-tossicologico) al fine di arrivare ad una comprensio-ne degli stessi.
Programma
1.La nascita del paradigma indiziario: dalla testimonianza alla perizia; ?falsi precursori? e ?veri iniziatori?.
2.L?arcipelago delle scienze forensi: loro specificit? e complementarit?; attivit? peritale e trattatistica teorico-pratica.
3.La nozione di ?identit?? (da intendersi anche come ?autenticit??) quale principale presupposto fondativo delle discipline forensi; l?identit? relativa come ?atto epistemologico?.
4.Il ruolo della strumentazione: ?la scienza contemporanea [?] pensa con i suoi apparecchi, non con gli organi di senso? (G. Bachelard, 1955).
5.Cause di errore e forme di verit?; sapere scientifico ?sub specie iuris? e verit? giudiziaria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; ricerche di approfondimento.
- Testi di studio
- S. Agostinis, Lineamenti di storia delle scienze forensi, 2007 (nuo-va ed. interamente rivista).
G. Pierini, Venefici, Mimesis, Milano 2001.
F. Mari ? E. Bertol, Veleni, Le Lettere, Firenze 2001.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.