Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA SOCIALE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Dino Mengozzi Martedì, ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende avvicinare gli studenti ai nuovi approcci storiografici intorno al corpo umano inteso soprattutto come luogo della rappresentazione di sé nel corso del tempo. Lo studio di tale dimensione del corpo costituisce una via per individuare politiche di controllo e di disciplinamento attraverso il pudore, la sessualità, il trattamento del corpo morto. Linguaggi, riti e simbologie appaiono così come strumenti adottati dalle società per tracciare segni distintivi, gerarchie delle apparenze, inclusioni ed esclusioni, ma anche per organizzare una sofisticata produzione di oggetti di consumo.

Programma

Introduzione alla Nuova storia Igiene del corpo e morale Pedagogie politiche del corpo Rappresentazioni di s? Macchine per sognare e tempo libero Il postmoderno

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni e seminario facoltativo su “Storia e computer”, per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli, saggi specialistici e all’esplorazione on line di banche dati.
Testi di studio
due volumi a scelta fra i seguenti: G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea, Torino, Einaudi, 2006 A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Sal?, Torino, Einaudi, 2005 G. Duby e M. Perrot, Storia delle donne in Occidente. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2001 B.P.F. Wanrooij, Storia del pudore, Venezia, Venezia, Marsilio, 1990 G. Vigarello, Lo sporco e il pulito, Venezia, Venezia, Marsilio, 1988 P. Ari?s e G. Duby, La vita privata. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1988 Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004
Modalità di
accertamento
Esame scritto
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top