Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Si intende analizzare il rapporto, sempre più organico, tra il mondo dell’Educazione e quello del Teatro. In particolare il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni necessarie per una più approfondita conoscenza del gioco spontaneo e delle attività di drammatizzazione come stimolatori delle capacità di autoidentificazione del bambino. Si intende, inoltre, suggerire modalità per l’organizzazione di progetti di “educazione alla teatralità” attraverso il Teatro di Animazione. Particolare attenzione sarà rivolta alle sperimentazioni teatrali nel sociale.
Programma
Teatro, pedagogia e creativit?
1.5 Educare alla creativit?
1.6 Razionalit? ed affettivit?
1.7 Il Laboratorio Teatrale
1.8 Educare alla teatralit? al Nido e nella Scuola dell?Infanzia
2. Il Teatro dei burattini come genere specifico del Teatro di Animazione
2.1 Origine magico-religiosa
2.2 Storia dei burattini e relazioni particolari con marionette e maschere
2.3 Relazioni tra bambini e pupazzi animati
3. Le specificit? del Teatro Sociale
3.1 Creativit? e diversit?
3.2 Teatro, diverse abilit? e integrazione
3.3 Le sperimentazioni in Italia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; esercitazioni creative; incontri seminariali; visione di spettacoli teatrali e di documentazioni video; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Mariano Dolci, Vito Minoia, Il Teatro di Animazione, Burattini e Marionette nell?Educazione e nel Sociale, Edizioni ANC, Cartoceto, 2005
AA.VV., Teatro e disagio, estratti e materiali di studio dalla rivista europea ?Teatri delle diversit??, Edizioni ANC Cartoceto, 1996-2005 (percorsi tematici da concordare con il docente).
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.