Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti sia i concetti teorici fondamentali relativi all’organizzazione e all’azione dei pubblici poteri, sia un quadro aggiornato del loro operato e dei corrispondenti rimedi esperibili da parte delle varie figure soggettive.
Programma
Il corso avr? inizio nel mese di ottobre, con una lezione introduttiva dedicata al tema ?Il diritto amministrativo e gli altri rami del diritto?.
Le lezioni successive avranno ad oggetto i seguenti temi: premesse storiche e sociologiche; basi costituzionali; le pubbliche amministrazioni e il diritto amministrativo; le funzioni; l?organizzazione; il personale; i beni; l?attivit?; la giustizia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale + esercitazioni in aula. In particolare, verrà richiesto agli studenti che frequentino il corso di esaminare e discutere in aula casi e materiali (norme, atti di indirizzo, sentenze, relazioni della Corte dei Conti), selezionati dal docente, idonei ad abituarli all’uso dei documenti relativi al diritto delle pubbliche amministrazioni. Alcuni di questi documenti sono pubblicati, in parte, nel volume curato da S. Cassese, L. Fiorentino e A. Sandulli, Casi e materiali di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, 2001, II edizione. Altri, invece, verranno posti a disposizione degli studenti, presso l’Istituto giuridico. Della partecipazione degli studenti si terrà conto in sede di esame di profitto.
- Testi di studio
- a) S. Cassese (a cura di), Istituzioni di diritto amministrativo, Milano, Giuffr?, 2004.
b) S. Cassese, La nuova Costituzione economica, Laterza, Roma-Bari, 2004.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale (per i frequentanti: verifica scritta di fine corso).
Gli studenti devono dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della Costituzione, delle norme del Trattato istitutivo dell’Unione europea e delle principali leggi amministrative. È consigliato, a tal fine, l’uso di un “codice”, come, per esempio, il Codice breve di diritto amministrativo, a cura di M. Cammelli e G. Sciullo, Bologna, Zanichelli, 2005.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Questo insegnamento è mutuato dal corso di "Diritto Amministrativo" della Facoltà di Scienze Politiche.
Le lezioni si terranno pertanto presso la Facoltà di Scienze Politiche.