Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si articolerà in due parti di cui la prima, dedicata alla disciplina dell’impresa, individuale e societaria, dell’azienda e dei contratti commerciali. La seconda parte fornirà allo studente le nozioni basilari del diritto dei contratti internazionali e lo studio di alcuni tra i contratti più diffusi del commercio internazionale (quali ad esempio la vendita internazionale e i contratti di distribuzione).
Programma
Parte I
1.1 Introduzione
2.1 L?imprenditore
2.2 Le categorie di imprenditori
A. Imprenditore agricolo e Imprenditore commerciale
B. Piccolo imprenditore. Impresa familiare
C. Impresa collettiva. Impresa pubblica
2.3 L?acquisto della qualit? di imprenditore
A. L?imputazione dell?attivit? di impresa
B. Inizio e fine dell?impresa
C. Capacit? e impresa
2.4 Lo statuto dell?imprenditore commerciale
A. La pubblicit? legale
B. Le scritture contabili
C. La rappresentanza commerciale
2.5 L?azienda
2.6 I segni distintivi
A. La ditta
B. Il marchio
C. L?insegna
2.7 Opere dell?ingegno. Invenzioni industriali
A. Il diritto d?autore
B. Le invenzioni industriali
C. I modelli industriali
2.8 La disciplina della concorrenza
A. La legislazione antimonopolistica
B. Le limitazioni della concorrenza
C. La concorrenza sleale
2.9 I consorzi fra imprenditori
3.1 Le societ?
A. La nozione di societ?
B. I tipi di societ?
3.2 La societ? semplice. La societ? in nome collettivo
3.3 La societ? in accomandita semplice
3.4 La societ? per azioni
A. La costituzione
B. I conferimenti
3.5 Le azioni ed altri strumenti finanziari
3.6 Le partecipazioni rilevanti
3.7 Gli organi sociali
A. L?assemblea
B. Gli amministratori e i sistemi di amministrazione: tradizionale, dualistico, monistico
C. Il collegio sindacale e l?organo di controllo contabile
3.8 I controlli esterni
3.9 Il bilancio
3.10 Le modificazioni dell?atto costitutivo
3.11 Le obbligazioni
3.12 I diritti individuali del socio
3.13 I gruppi di societ?
3.14 La societ? in accomandita per azioni
3.15 La societ? a responsabilit? limitata
3.16 Lo scioglimento delle societ? di capitali
3.17 Trasformazione. Fusione e scissione
A. La trasformazione
B. La fusione
C. La scissione
3.18 La societ? cooperativa
4.1 La vendita
4.2 Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione
4.3 L?appalto
4.4 Il contratto di trasporto
4.5 Il deposito nei magazzini generali
4.6 Il mandato
4.7 Il contratto di agenzia. La mediazione
4.8 I contratti bancari
4.9 L?intermediazione finanziaria
4.10 L?intermediazione mobiliare
A. I servizi di investimento
B. Gli organismi di investimento collettivo
C. La sollecitazione all?investimento
4.11 Mercato mobiliare e contratti di borsa
4.12 Il contratto di assicurazione
4.13 L?associazione in partecipazione
5.1 I titoli di credito in generale
5.2 La cambiale
5.3 L?assegno bancario
5.4 L?assegno circolare
Parte II
1. Principi e tecniche di redazione di un contratto internazionale
2. Principali tipologie di contratti internazionali
2.1 Vendita
2.2 Subfornitura
2.3 Distribuzione
2.4 Agenzia
2.5 Trasferimento di tecnologia
2.6 Joint venture
3. Principi di giurisdizione e metodi alternativi di risoluzione delle controversie
4. La normativa sulle societ? dei pi? importanti Paesi del mondo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- Sulla parte I
- G. Presti - M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, vol. I, Zanichelli, 2a ed., 2005
- Associazione Disiano Preite, Il diritto delle societ?, a cura di G. Olivieri, G. Presti e F. Vella, Il Mulino, 2004
Sulla parte II
- D. Comba e S. Garelli, I contratti internazionali. Le regole, gli usi, la fiscalit?, Ed Il Sole 24 ore, 2003
Dei testi indicati saranno oggetto di studio solo le parti relative agli argomenti del programma.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Insegnamento del curriculum Internazionalizzazione delle Imprese - Sede di Fano e del corso di laurea triennale in Internazionalizzazione delle Imprese - Sede di Fano