Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire i principali strumenti per lo studio del settore agricolo e del sistema agroalimentare. In particolare, il corso si prefigge di sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei prodotti alimentari, il funzionamento e l’organizzazione del sistema agro-alimentare.
Programma
1. Agricoltura e sistema economico
1.1. Il ruolo dell?agricoltura nello sviluppo economico
1.2. Agricoltura e sistema agroalimentare
1.3. I caratteri strutturali del settore agricolo
2. La domanda e l?offerta di prodotti agroalimentari
2.1. Il consumatore e la domanda di prodotti agroalimentari
2.2. L?impresa e l'offerta agricola e agroalimentare
2.3. Le peculiarit? dei mercati dei prodotti agroalimentari
2.4. I meccanismi di determinazione dei prezzi: il ruolo della regolamentazione
3. I fallimenti del mercato
3.1. Esternalit?, beni pubblici e agricoltura multifunzionale
3.2. Costi di transazione e forme di coordinamento tra le imprese (relazioni verticali, integrazione orizzontale, associazioni e cooperative, reti d?impresa e distretti)
3.3. Sicurezza, qualit? e modelli di consumo
4. Strumenti di analisi del sistema agroalimentare
4.1. Definizione e approcci metodologici allo studio del sistema agroalimentare
4.2. Organizzazione delle relazioni nel sistema agroalimentare
4.3. I caratteri peculiari delle imprese del sistema agroalimentare
4.4. Le tendenze in atto nel sistema agroalimentare dell?Unione Europea
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari; elaborazione di tesine presentate e discusse in aula.
- Testi di studio
- Mariani A. Vigan? E. (a cura di) (2002), Il sistema agroalimentare dell?Unione Europea. Economia e politiche, Roma, Carocci Editore, Capp. I-III.
Materiale didattico disponibile presso l?Istituto di Scienze Economiche
- Modalità di
accertamento
- Esame orale. Verifiche di apprendimento intermedie per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.