COMUNICAZIONE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Splendiani | martedì ore 13 su appuntamento - presso il soppalco di palazzo Battiferri Facoltà di Economia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d'impresa attraverso l'analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, dei soggetti cui si rivolge, degli strumenti utilizzati e delle figure aziendali coinvolte. Nella seconda parte si approfondiranno la pianificazione, l'organizzazione ed il controllo delle attività di comunicazione.
Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi aziendali in diversi ambiti competitivi.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:
1. La comunicazione nel governo dell'impresa
2. Il processo di comunicazione
3. La comunicazione istituzionale
4. La comunicazione economico-finanziaria
5. La comunicazione di marketing
6. La comunicazione organizzativa
7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d'impresa
8. Le competenze ed i presidi organizzativi
9. Le ricerche per la comunicazione
10. Il budget per la comunicazione
11. Il piano di comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Fornire allo studente gli strumenti concettuali e le chiavi di lettura utili al fine di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione d'impresa, con particolare attenzione alle relazioni di mercato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano, esclusi i capitoli 10 e 20
- Modalità di
accertamento Esame scritto. In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2011 |