ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche inerenti la gestione strategica d'impresa con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, R&S e gestione delle risorse umane) e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi.
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
1. LA VARIETÀ DELLE IMPRESE
1.1 Le determinanti della varietà delle imprese
1.2 La varietà dimensionale delle imprese
1.3 I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali
2. GOVERNANCE E RESPONSABILITÀ SOCIALE
2.1 Impresa come istituzione
2.2 Corporate governance
2.3 L'orientamento sociale d'impresa
3. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE
3.1 L'analisi e gli strumenti per la formulazione della strategia
3.2 La diagnosi strategica
3.3 L'analisi dell'ambiente esterno
3.4 L'analisi dell'ambiente interno
3.5 L'acquisizione delle informazioni strategiche nelle piccole e medie imprese
4. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
4.1 Le scelte di progettazione della configurazione formale dell'impresa
4.2 Le scelte di progettazione dei confini organizzativi
5. LE STRATEGIE DI CORPORATE
5.1 L'integrazione orizzontale: definizione, obiettivi e vantaggi
5.2 L'integrazione verticale: definizione, forme, obiettivi e vantaggi
5.3 La diversificazione produttiva: definizione,forme, obiettivi e vantaggi
5.4 Le strategie di fronteggiamento e di gestione delle crisi: tornaround e crisis management
6. LO SVILUPPO INTERNAZIONALE
6.1 L'internazionalizzazione e le opzioni strategiche
6.2 Le determinanti e le direzioni dello sviluppo internazionale
6.3 Le strategie e gli orientamenti internazionali
6.4 Le soluzioni organizzative per lo sviluppo internazionale
6.5 l'internazionalizzazione commerciale
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
7.1 Le basi delle strategie di business
7.2 La leadership di costo
7.3 La differenziazione
7.4 La focalizzazione
7.5 Le fonti del vantaggio competitivo e la catena del valore
7.6 Le risorse, le competenze e le capacità
8. I SISTEMI PRODUTTIVI E LA PRODUZIONE
8.1 Il management del processo produttivo
8.2 La progettazione del sistema di produzione e la programmazione e controllo
8.3 Dalla prima industrializzazione al post-toyotismo
9. LA GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE
9.1 La struttura della distribuzione
9.2 La gestione dei canali di distribuzione
9.3 Il trade marketing
9.4 Le prospettive di sviluppo futuro della distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere il funzionamento dei diversi tipi di organizzazioni e di aziende. Inoltre acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 3,4,7,9,11,12,14,18,19,20.
- Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento Prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 3,4,6,7,9,10,11,12,13,14,17,18,19,20.
- Modalità di
accertamento Prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/02/2011 |