Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche inerenti la gestione strategica d'impresa con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, R&S e gestione delle risorse umane) e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi.

Programma

 Il corso tratterà i seguenti argomenti:
1. LA VARIETÀ DELLE IMPRESE
1.1 Le determinanti della varietà delle imprese
1.2 La varietà dimensionale delle imprese
1.3 I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali
2. GOVERNANCE E RESPONSABILITÀ SOCIALE
2.1 Impresa come istituzione
2.2 Corporate governance
2.3 L'orientamento sociale d'impresa
3. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE
3.1 L'analisi e gli strumenti per la formulazione della strategia
3.2 La diagnosi strategica
3.3 L'analisi dell'ambiente esterno
3.4 L'analisi dell'ambiente interno
3.5 L'acquisizione delle informazioni strategiche nelle piccole e medie imprese
4. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
4.1 Le scelte di progettazione della configurazione formale dell'impresa
4.2 Le scelte di progettazione dei confini organizzativi
5. LE STRATEGIE DI CORPORATE
5.1 L'integrazione orizzontale: definizione, obiettivi e vantaggi
5.2 L'integrazione verticale: definizione, forme, obiettivi e vantaggi
5.3 La diversificazione produttiva: definizione,forme, obiettivi e vantaggi
5.4 Le strategie di fronteggiamento e di gestione delle crisi: tornaround e crisis management
6. LO SVILUPPO INTERNAZIONALE
6.1 L'internazionalizzazione e le opzioni strategiche
6.2 Le determinanti e le direzioni dello sviluppo internazionale
6.3 Le strategie e gli orientamenti internazionali
6.4 Le soluzioni organizzative per lo sviluppo internazionale
6.5 l'internazionalizzazione commerciale
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
7.1 Le basi delle strategie di business
7.2 La leadership di costo
7.3 La differenziazione
7.4 La focalizzazione
7.5 Le fonti del vantaggio competitivo e la catena del valore
7.6 Le risorse, le competenze e le capacità
8. I SISTEMI PRODUTTIVI E LA PRODUZIONE
8.1 Il management del processo produttivo
8.2 La progettazione del sistema di produzione e la programmazione e controllo
8.3 Dalla prima industrializzazione al post-toyotismo
9. LA GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE
9.1 La struttura della distribuzione
9.2 La gestione dei canali di distribuzione
9.3 Il trade marketing
9.4 Le prospettive di sviluppo futuro della distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere il funzionamento dei diversi tipi di organizzazioni e di aziende. Inoltre acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Testi di studio

 Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
 Capp. 3,4,7,9,11,12,14,18,19,20.
- Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.

  

Modalità di
accertamento

 Prova scritta ed orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

 Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 3,4,6,7,9,10,11,12,13,14,17,18,19,20.
 

Modalità di
accertamento

 Prova scritta ed orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/02/2011


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top