FILOLOGIA ROMANZA II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli | reperibile in rete |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare due settori fondamentali della narrativa romanza, illustrando al tempo stesso le trasformazioni di “materia” e di strategia narrativa che intercorrono tra area gallo-romanza e area ibero-romanza, da collegare alle tradizioni diverse in cui affondano il romanzo arturiano e quello mediterraneo. La parte monografica sarà preceduta da una parte istituzionale, finalizzata ad illustrare il sistema dei generi letterari medievali e dunque a fornire la cornice al cui interno valutare le tradizioni romanzesche illustrate dal titolo.
Programma
Parte istituzionale
Parte monografica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Nozioni di livello medio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza come da Vademecum
- Testi di studio
La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, Il Mulino,1994, capp. I e III; E. Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi, 1956 e succ. rist., vol. I, capp. V e VI; Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, Milano, Oscar Mondadori; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
Inoltre: per gli specialisti di spagnolo, L’area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar, S. Aspetti, Bari, Laterza, pp. 153-218; per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, pp. 19-94; per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Manuale di Letteratura italiana. Storia per generi e problemi, Torino, Bollati Boringhieri, cap. II (La comunicazione letteraria).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Almeno un colloquio con il docente
- Testi di studio
La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, Il Mulino,1994, capp. I e III; E. Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi, 1956 e succ. rist., vol. I, capp. V e VI; Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, Milano, Oscar Mondadori; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
Inoltre: per gli specialisti di spagnolo, L'area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar, S. Aspetti, Bari, Laterza, pp. 97-270; per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino; per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Manuale di Letteratura italiana. Storia per generi e problemi, Torino, Bollati Boringhieri, capp. II (La comunicazione letteraria) e III (La lingua e le forme).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2010 |