Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA II

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gioia Zaganelli reperibile in rete

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare due settori fondamentali della narrativa romanza, illustrando al tempo stesso le trasformazioni di  “materia” e di strategia narrativa che intercorrono tra area gallo-romanza e area ibero-romanza, da collegare alle tradizioni diverse in cui affondano il romanzo  arturiano e quello mediterraneo. La parte monografica sarà preceduta da una parte istituzionale, finalizzata ad illustrare il sistema dei generi letterari medievali e dunque a fornire la cornice al cui interno valutare le tradizioni  romanzesche illustrate dal titolo. 

Programma

Parte istituzionale

  • Il sistema  dei generi in ambito romanzo
  • Il sistema dei generi in area gallo-romanza.
  • Il sistema dei generi in area ibero-romanza.
  • Parte monografica

  • La materia arturiana
  • Fonti, tecniche, temi.
  • I romanzi di Chrétien de Troyes
  • La materia mediterranea
  • Fonti, tecniche, temi.
  • Il Libro de Alixandre
  • Il Roman d’Alexandre
  • Il Libro de Apolonio
  •  

    Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Nozioni di livello medio

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

     Lezioni frontali

    Obblighi

    Frequenza come da Vademecum 

    Testi di studio

    La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, Il Mulino,1994, capp. I e III;  E. Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi, 1956 e succ. rist., vol. I, capp. V e VI; Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, Milano, Oscar Mondadori; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.

    Inoltre: per gli specialisti di spagnolo, L’area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar,  S. Aspetti, Bari, Laterza, pp. 153-218;  per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, pp. 19-94; per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Manuale di Letteratura italiana. Storia per generi e problemi, Torino, Bollati Boringhieri, cap. II (La comunicazione letteraria).

    Modalità di
    accertamento

     Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche
    Obblighi

    Almeno un colloquio con il docente

    Testi di studio

    La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, Il Mulino,1994, capp. I e III; E. Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi, 1956 e succ. rist., vol. I, capp. V e VI; Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, Milano, Oscar Mondadori; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
    Inoltre: per gli specialisti di spagnolo, L'area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar, S. Aspetti, Bari, Laterza, pp. 97-270; per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino; per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Manuale di Letteratura italiana. Storia per generi e problemi, Torino, Bollati Boringhieri, capp. II (La comunicazione letteraria) e III (La lingua e le forme).
     

    Modalità di
    accertamento

     Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2010


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top