GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carla Catolfi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il ciclo di lezioni tende a fornire strumenti critici e conoscenze utili per comprendere le dinamiche delle trasformazioni territoriali e per analizzare alcune rilevanti questioni -culturali, economiche, politiche, ambientali- del mondo attuale. L'analisi dei temi generali si svolgerà approfondendo casi di studio riferiti all'area geografica cinese ed a quella arabo-islamica.
Programma
Rapporti tra popolamento, caratteri ambientali e culturali con particolare riferimento alle varie regioni dell'Asia e dell'Africa settentrionale. Storia dell'insediamento: dinamiche naturali; politiche demografiche; fenomeni migratori; società multietniche. Sistemi di produzione e di organizzazione spaziale (in particolare nella Repubblica Popolare Cinese e in alcuni Stati mediorientali). Organizzazione politica dei territori in oggetto. Equilibri geopolitici ed economici internazionali nella fase della "globalizzazione".
Attività di Supporto
Per facilitare la comprensione delle problematiche trattate, le lezioni frontali saranno integrate da proiezione di lucidi e/o presentazioni in power point e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento e/o tesine scritte
- Obblighi
Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di saper accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del modulo) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali iterazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
-
1) Un manuale a scelta tra:
P.Dagradi,C.Cencini, Compendio di geografia umana, Pàtron Editore, Bologna,2003;J. Fellmann, A.e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Comp., 2007
2)
Per l'area linguistico-culturale di arabo, il volume di B.Lewis, Le molte identità del Medio Oriente, Bologna, Il Mulino Intersezioni, 2002.Per l'area linguistico-culturale di cinese, il volume di M.Weber, La Cina alla conquista del mondo, Roma, Newton Compton editori, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti NON frequentanti dovranno completare la preparazione aggiungendo ai due volumi indicati sopra un breve testo:
per l'area linguistica dell' arabo:Y.Courbage-E.Todd, L'incontro delle civiltà, Milano, Tropea, 2009 (capp.1-3, 5-6)
per l'area linguistica del cinese: S.Chiarlone, A. Amighini, L'economia della Cina. Dalla pianificazione al mercato, Roma, Carocci editore, 2007
- Obblighi
Anche gli studenti non frequentanti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di saper accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali iterazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
- Sono consigliati gli stessi volumi indicati per i frequentanti con l'aggiunta del breve testo integrativo sopra segnalato.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |