Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Daniela De Agostini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Linguistica e didattica delle lingue
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza particolareggiata della storia della fortuna del mito celtico nella letteratura moderna di lingua francese. 

Programma

 1. Tristano e Isotta nella letteratura francese. 2. Storia e fortuna del mito nella sua ricezione moderna in Francia e in particolare in Balzac, Stendhal e Paul Claudel.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Testi di studio

Tutti gli studenti dovranno conoscere due delle seguenti opere:
J. Bedier, Le roman de Tristan et Iseut, Paris, 1946 (trad. it. Milano, Rizzoli) ; Tristan et Iseut, par A. Mary, préface de Denis de Rougemont, Paris, Gallimard, Folio Classique, 1973 ; Les Tristan en vers, par J.-Ch. Payen, Paris, Bordas, 1989 ; Le mythe de Tristan et Iseut, par Michel Cazenave, Paris, Garnier Flammarion, 2000 ; Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dalla piazza, Trieste, Parnaso, 2003, (parti da concordare); D. De Agostni, Accordi armonici. Modernità di Balzac, Perugia, Morlacchi, 2010.

E almeno due delle seguenti :
Honoré de Balzac, Honorine, (1843), Paris, Gallimard, La Pléiade, II, 1976 (o Seuil, L'école des lettres, 2004); Stendhal, Le Rouge et le noir, Paris, Gallimard, 1972 ; Paul Claudel, Partage de midi, (1906), Paris, Gallimard, Folio Théâtre, éd. de G. Antoine, (17-F8) ; Julien Gracq, La Presqu'île, (1967), Paris, Corti, 1970.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date lungo il corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma e le letture con il docente.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top