LETTERATURA FRANCESE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Daniela De Agostini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza particolareggiata della storia della fortuna del mito celtico nella letteratura moderna di lingua francese.
Programma
1. Tristano e Isotta nella letteratura francese. 2. Storia e fortuna del mito nella sua ricezione moderna in Francia e in particolare in Balzac, Stendhal e Paul Claudel.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Tutti gli studenti dovranno conoscere due delle seguenti opere:
J. Bedier, Le roman de Tristan et Iseut, Paris, 1946 (trad. it. Milano, Rizzoli) ; Tristan et Iseut, par A. Mary, préface de Denis de Rougemont, Paris, Gallimard, Folio Classique, 1973 ; Les Tristan en vers, par J.-Ch. Payen, Paris, Bordas, 1989 ; Le mythe de Tristan et Iseut, par Michel Cazenave, Paris, Garnier Flammarion, 2000 ; Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dalla piazza, Trieste, Parnaso, 2003, (parti da concordare); D. De Agostni, Accordi armonici. Modernità di Balzac, Perugia, Morlacchi, 2010.E almeno due delle seguenti :
Honoré de Balzac, Honorine, (1843), Paris, Gallimard, La Pléiade, II, 1976 (o Seuil, L'école des lettres, 2004); Stendhal, Le Rouge et le noir, Paris, Gallimard, 1972 ; Paul Claudel, Partage de midi, (1906), Paris, Gallimard, Folio Théâtre, éd. de G. Antoine, (17-F8) ; Julien Gracq, La Presqu'île, (1967), Paris, Corti, 1970.Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date lungo il corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma e le letture con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2010 |